La pagnotta l’Abbraccio del Gruppo Panificatori ha raggiunto Serena Dandini alla libreria Lovat di Villorba per la presentazione del libro ‘C’era la luna’ .
Una riflessione a tutto tondo sull’adolescenza e sulla giovinezza condotta dalla scrittrice che ha sottolineato ancora una volta l’esigenza di prevenire e contrastare la violenza di genere una piaga di ieri ed anche di oggi.
L’Abbraccio che sbriciola la Violenza è un pane color arancio, realizzato con ingredienti naturali. Il colore richiama la campagna di sensibilizzazione UN Women - Orange the World - al fine di prevenire ogni forma di violenza contro le donne.
Il pane Abbraccio è stato ideato nel novembre 2020 dal Gruppo Panificatori della provincia di Treviso su proposta della Dott.ssa Catia Morellato - medica dell’ULSS2 Marca Trevigiana, referente del percorso di tutela delle vittime di violenza - per aiutare le donne vittime di violenza e i centri che le accolgono. Questo pane nasce con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere ai cinque Centri Antiviolenza della provincia di Treviso e viene preparato e venduto presso i panifici aderenti all’iniziativa nella settimana che precede il 25 novembre.
Nel 2024 "L’abbraccio che Sbriciola la Violenza" è diventato un evento grazie all’adesione alla Call de l’Eredità Delle Donne.
in foto: Serena Dandini (autrice, conduttrice televisiva e scrittrice) con Catia Morellato (medica dell'ULSS2 Marca Trevigiana) e Claudia Vedelago (Vice Presidente del Gruppo Panificatori Confcommercio della provincia di Treviso).