Nell'Unione provinciale di Treviso le imprese possono trovare le risposte alle crescenti domande in materia di tutela della sicurezza ed agli adempimenti legati alla normativa ambientale.

Il nostro obiettivo è quello di fornire all’associato un costante aggiornamento normativo, ponendo la lente di ingrandimento, in particolare, sugli aspetti riguardanti la legislazione sulla tutela della sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs. 81/08).

In caso di ispezione in azienda, con susseguente redazione di un verbale da parte di un organo preposto, garantiamo all’impresa il necessario supporto tecnico e normativo per verificare i termini di quanto prescritto ed adempiervi correttamente, nel rispetto della normativa.

Sul fronte ambientale è nostro compito aiutare l’impresa ad orientarsi tra la moltitudine di leggi regionali, nazionali e le norme dell’Unione Europea, con l’obiettivo di adeguarsi correttamente alle normative.

Gli ambiti di consulenza riguardano:

-          La gestione dei rifiuti (registro di carico e scarico, formulari, obbligo di elaborazione e presentazione della dichiarazione annuale MUD);

-          Obblighi di iscrizione all’albo gestori ambientali e nomina responsabile tecnico

-          La classificazione rifiuti/codici CER

-          Obbligo di iscrizione a CONAI ed altri consorzi (verifica obbligo comunicazioni periodiche)

Per fornire una puntuale consulenza sul corretto adempimento di questi e di altri obblighi, l’ufficio sindacale Unascom si avvale del supporto di un tecnico esperto in materia ambientale, a disposizione anche per verifiche e sopralluoghi in azienda, con tariffe in convenzione.

 

A chi rivolgersi:

Sicurezza: Chiara Cagnin Tel. 0422 570052 - c.cagnin@confcommerciounionetreviso.it

Ambiente: Diego Morao Tel. 0422 592329 – d.morao@confcommerciounionetreviso.it

 

Consulenza sugli standard igienici di riferimento per le attività di preparazione, somministrazione e consumo in loco di alimenti e bevande

L'Unione fornisce consulenza in merito ai principali requisiti igienico-sanitari ritenuti necessari per svolgere attività che comportano preparazione, somministrazione o consumo di alimenti.

Il costante rapporto di collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 2 Marca Trevigiana, consente di dare informazione circa le linee di indirizzo predisposte dall’Ente pubblico, assistendo le aziende rispetto alla corretta interpretazione delle stesse.

Tali linee di indirizzo sono finalizzate a garantire il rispetto dei requisiti igienici dei locali e degli impianti, la qualità dell'ambiente di lavoro e l'assenza di inconvenienti per l'ambiente. I requisiti igienico-sanitari sono da tenere in considerazione sia in fase di progettazione dei locali (autorizzazioni edilizie) che in fase di allestimento delle attività (Denuncia Inizio Attività). Valgono anche come criteri di riferimento in fase di ristrutturazione dei locali con o senza cambio di destinazione d’uso.

A chi rivolgersi:

 

 

imprendigreen

imprendigreen

Confcommercio per la sostenibilità

Ambiente, Igiene e Sicurezza
energia: è l'ora del mercato libero

energia: è l'ora del mercato libero

Il primo gennaio 2021 è una data importante per le pmi italiane, visto che per rifornirsi di energia dovranno obbligatoriamente rivolgersi al mercato libero dell'elettricità.

Ambiente, Igiene e Sicurezza