Imprendigreen è Il nuovo progetto di Confcommercio nell'ambito della sostenibilità ambientale per sensibilizzare, qualificare, formare e accompagnare le imprese nella transizione ecologica.
La transizione ecologica rappresenta un'occasione di sviluppo e un ambito strategico su cui investire e lo sarà sempre di più in un futuro caratterizzato dalla necessità di ripensare modelli di sviluppo, consumo e produzione in chiave 'green'.
Grazie al progetto Imprendigreen Confcommercio vuole accompagnare le imprese nella transizione da un'economia lineare a un'economia circolare, mettendole nelle condizioni di cogliere tutte le opportunità che i programmi e i fondi europei e nazionali (Green Deal europeo e PNRR italiano) metteranno in campo, nei prossimi anni, per innovare modelli di produzione, distribuzione e offerta di servizi.
RICONOSCIMENTO "IMPRENDIGREEN" PER LE IMPRESE:
È possibile effettuare gratuitamente un percorso di autovalutazione per misurare la sostenibilità ambientale dell’azienda. Basterà accedere all’apposita piattaforma on-line e registrarsi per usufruire dei diversi strumenti messi a disposizione e compilare, in pochi minuti e con semplici passaggi, il questionario finalizzato a valutare le performance e ottenere il riconoscimento.
In base al punteggio ottenuto sarà possibile concorrere alle diverse premialità che vengono riconosciute a chi otterrà il marchio. Tra queste, l’accesso all’articolato set di strumenti di formazione e informazione implementato con il coinvolgimento di partner strategici ed enti di ricerca di assoluto spessore nazionale ed internazionale (come la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Enea, l’Asvis e il Conai), per migliorare la conoscenza delle normative e favorire la diffusione e la replicabilità di comportamenti virtuosi sotto il profilo ambientale e sociale.
Sarà possibile, inoltre, usufruire delle speciali convenzioni riservate alle imprese Imprendigreen.
Per ulteriori informazioni: https://imprendigreen.confcommercio.it/