DIRETTIVA CASE GREEN: RIVOLUZIONE O CAOS? COSA CAMBIA PER IL MERCATO IMMOBILIARE
venerdì 28 marzo dalle ore 9:30 alle ore 11:30
presso la sede Confcommercio di Via S. Venier 55 a Treviso (sala conferenze 5° piano)
Il mercato immobiliare italiano sta affrontando un periodo complesso caratterizzato da inflazione, contrazione delle compravendite, mancanza di alloggi in affitto, nuovi requisiti per l’accesso al credito e nuova normativa green. Quest’ultima offre agli agenti immobiliari l’opportunità rafforzare la consulenza professionale rivolta al cliente. Per coglierla sono però necessarie conoscenze specifiche sulle tecnologie di efficientamento energetico e sulle normative vigenti. Inoltre uno degli aspetti centrali della direttiva riguarda l’accesso ai finanziamenti per la riqualificazione energetica. La normativa prevede infatti che gli stati membri incentivino prodotti di credito mirati (mutui verdi, finanziamenti per ristrutturazione, garanzie statali). L’efficienza energetica non è più quindi solo un’opzione, ma una leva di competitività nel mercato immobiliare.
Il seminario ha l’obiettivo di approfondire la direttiva europea sull’efficientamento energetico degli edifici “Case Green”, l’accesso al credito e il tema del “green value immobiliare” grazie ai seguenti interventi:
Obiettivi della normativa Case Green: cosa cambierà?
Riepilogo degli obiettivi della normativa con focus sull’inquadramento normativo (residenziale e non) e APE (cosa indica attualmente e come potrebbe cambiare con le nuove indicazioni della EPBD IV).
A cura dell’Ing. I. Gianluigi Codemo dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso - Ingegnere progettista, specializzato nella progettazione di impianti energetici e consulenze tecniche, membro di Commissioni Tecniche e Gruppi Consultivi del Comitato Termotecnico Italiano, relatore e autore.
Case Green e Mutui: nuove opportunità per il mercato e per i professionisti
L’efficienza energetica una leva strategica per il mercato immobiliare. Con la Direttiva Case Green, il ruolo dei mediatori del credito diventa cruciale per guidare agenti immobiliari, proprietari e investitori verso le migliori soluzioni di finanziamento.
A cura del Dr. Angelo Spiezia - Coordinatore e Responsabile organizzativo della Consulta dei Mediatori Creditizi Fimaa. Amministratore delegato We-Unit Group S.p.A
Iscriviti gratuitamente al seguente link:
https://forms.office.com/e/Hf2epXfizw
La partecipazione è aperta a tutti gli agenti immobiliari, fino a raggiungimento della capienza della sala. Verrà data precedenza agli agenti immobiliari associati FIMAA Confcommercio.
Per informazioni: segreteria@confcommerciounionetreviso.it