VERSO QUALE TERZIARIO? INVESTIMENTI E INTERLOCUTORI NECESSARI PER ANTICIPARE IL CAMBIAMENTO

giovedì 31 ottobre - presso la Sala Conferenze della Commercio di Treviso-Belluno

Il terziario è uno dei settori trainanti per lo sviluppo dell’economia e dell’occupazione. Il convegno approfondisce il contributo di questo comparto alla generazione di ricchezza per il territorio, analizza le necessità finanziarie e di investimento delle imprese, con un focus sull’approccio al credito. Il tema viene affrontato con dati, commenti, proiezioni e confronti istituzionali con l’intervento di importanti e qualificati relatori.

Il programma prevede:

Accoglienza e rinfresco di benvenuto alle 13:00

Inizio convegno ore 14:00

Saluti istituzionali

Mario Pozza, Presidente Camera di Commercio Treviso – Belluno

Dania Sartorato, Presidente Confcommercio Unione Provinciale di Treviso

Francesco Piccin, Capoarea Banca Prealpi SanBiagio

Mauro Rocchesso, Direttore Fidi Impresa & Turismo Veneto

Interventi

Verso un nuovo terziario?

A cura di Alessandro Minello, Economista e Adjunct Professor presso l’Università Cà Foscari di Venezia

Lo stato di fatto del Terziario in provincia di Treviso, attraverso l’analisi dei principali trend in corso e le sfide emergenti. Cosa ci possiamo aspettare dopo le ondate di crisi vissute (pandemia, conflitti bellici, rialzo materie prime, scarsità di risorse umane, crollo demografico nei centri, invecchiamento)? Quali comportamenti possono adottare le imprese per restare competitive?

Approccio al credito e al digitale nelle politiche delle imprese

A cura di Pierluigi Ascani, Direttore Format Research

Retrospettiva 2024 su andamento credito e approccio delle imprese, dati Banca di Italia sulle masse monetarie erogate, strumenti di credito richiesti ed utilizzati, modalità e risultati. Quanto e come le imprese seguono il cambiamento adeguando i propri strumenti di pagamento: quantitativo digitale, contante, tendenze in atto da parte di clienti e consumatori, propensione all’investimento finalizzato (accesso ai plafond dedicati o tematici).

Tra innovazione e relazione: il rinnovato ruolo delle Banche del territorio

A cura di Costantino Moret, Responsabile Commerciale Banca Prealpi SanBiagio

Storicamente le banche locali nascono per rispondere a bisogni specifici e circoscritti ad una determinata area. Le nuove tecnologie, i trend evolutivi e la regolamentazione in corso hanno portato ad un rinnovamento del ruolo. Come si concilia la missione originaria e distintiva con le sfide del presente? Come continuare a fornire servizi a misura di PMI, imprese del terziario e professionisti? Quali servizi possono essere offerti per sostenere i consumi?

Vi invitiamo a confermare la partecipazione tramite il seguente link:

Per informazioni resta a disposizione la segreteria di Confcommercio Unione Provinciale: Tel. 0422 580361 segreteria@confcommerciounionetreviso.it