La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso-Belluno, con lo scopo di promuovere l'acquisizione, da parte delle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) della circoscrizione territoriale camerale di riferimento, di beni strumentali, servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali, oltre ad incentivare attraverso interventi di efficientamento energetico il sostegno alla transizione alla green economy (c.d. Piano Transizione 5.0), nell'ambito dei servizi offerti dal Punto Impresa Digitale, ha indetto un Bando di Concorso per la concessione di contributi alle MPMI a sostegno della doppia transizione digitale ed ecologica - Anno 2024.

Il bando prevede due misure:

MISURA 1:

Acquisto di beni strumentali di cui agli allegati A e B della L. 11 dicembre 2016, n. 232, e successive modifiche ed integrazioni. La Misura 1 consente all’impresa di effettuare investimenti in beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale strettamente connessi al progetto di digitalizzazione aziendale secondo il modello Impresa 5.0.

MISURA 2:

a)      Acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all’introduzione e/o implementazione delle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi, erogati esclusivamente da un fornitore tra quelli elencati all’ art. 6, co. 1, lettera a) del bando. L’acquisizione dei servizi di consulenza di cui alla presente Misura 2 può essere finanziata qualora e solo se direttamente ed esclusivamente collegata all’acquisto di beni strumentali di cui alla Misura 1.

b)      Acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati alla razionalizzazione dell’uso dell’energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti erogati esclusivamente da un fornitore tra quelli elencati all'art. 6, co. 1 lett. b) del bando.

Sono, inoltre, ammissibili le acquisizioni di servizi di formazione relativamente all’attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa, con una durata non inferiore alle 40 ore totali.

Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”.

CHI PUÒ PARTECIPARE:

Micro, piccole e medie imprese aventi sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, in regola con il pagamento del diritto annuale e con la comunicazione di inizio attività.  Le imprese devono possedere i requisiti elencati all’ art 5 del bando.

DOTAZIONE FINANZIARIA:

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 1.000.000,00.

AGEVOLAZIONI:

L’intensità del contributo è pari al 50% della spesa sostenuta ed effettivamente ammissibile, al netto di IVA e altre imposte e tasse. Fermo restando l’importo del contributo massimo e dell’investimento minimo, potrà essere riconosciuto un punteggio premiale consistente nell’incremento dell’intensità dell’aiuto per le imprese in possesso del “Rating di Legalità” (+5%) e di “Certificazione della parità di genere” (+5%). Le due premialità sono tra loro cumulabili.

Il contributo è assegnato alle imprese secondo i valori riportati nella seguente tabella:

 

Misura

Spesa ammissibile minima

Importo massimo del contributo

1 - acquisto di beni  strumentali

Euro 5.000,00

Euro 25.000,00

2 lett. a) - acquisto di servizi di consulenza su tecnologie 4.0

Euro 1.200,00

Euro 5.000,00

2 lett. b) - acquisto di servizi di consulenza e/o formazione in tema di transizione ecologica

Euro 1.200,00

Euro 5.000,00

Importo massimo del contributo erogabile

Euro 35.000,00

 

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Il bando è a “fase unica”, ovvero le imprese dovranno presentare la domanda di erogazione del contributo a interventi conclusi, producendo direttamente le fatture delle spese sostenute.

Le domande di contributo vanno presentate esclusivamente in modalità telematica (attraverso lo sportello on-line “contributi alle imprese” del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov) dalle ore 09:00 del 19.6.2024 fino al momento in cui risulteranno esaurite le risorse stanziate e, comunque, entro e non oltre le 24:00 del 27.9.2024.

La pratica telematica dovrà essere sottoscritta digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa e corredata dalla documentazione elencata all’art. 8 del bando.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE:

Le domande saranno esaminate dalla Camera di Commercio, eventualmente coadiuvata da esperti anche esterni, al fine di valutarne l'ammissibilità sia rispetto ai requisiti soggettivi e amministrativi previsti dal Bando, sia rispetto all'attinenza della domanda con gli ambiti tecnologici (art.2) nonché al possesso dei requisiti dei fornitori dei servizi (art.6).

Al raggiungimento del limite delle disponibilità della dotazione finanziaria stanziata, la Camera provvederà a dare comunicazione di esaurimento delle risorse sul sito www.tb.camcom.gov.it. Le imprese potranno comunque procedere alla presentazione delle domande di contributo, che costituiranno una lista d’attesa, fino al raggiungimento di un importo aggiuntivo indicativamente pari al 20% della dotazione finanziaria.

L’ammissione e la contestuale liquidazione del contributo avverranno sino a esaurimento dei fondi disponibili, esclusivamente sulla base dell’ordine cronologico di spedizione delle domande. A parità di data di trasmissione, l’ora/minuto di invio non determineranno alcuna precedenza nella graduatoria di ammissione a contributo. Tutte le domande pervenute nella medesima giornata avranno la medesima priorità.

Sono ammissibili gli interventi avviati nonché le spese sostenute dal 01.01.2024 fino al termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo (27.9.2024).

INDICAZIONE DEL CUP:

Ai sensi dell'articolo 5, comma 6 della legge n. 41/2023, nonché ai fini del presente Bando, l'impresa, per la liquidazione del contributo, deve predisporre e trasmettere alla Camera di Commercio l'integrazione elettronica della/e fattura/e dei fornitori ritenute ammissibili, riportante il CUP che viene specificamente attribuito dalla Camera di commercio in sede di istruttoria.

Detta integrazione va unita all'originale e conservata insieme alla/e stessa/e (risposta Agenzia Entrate ad Interpello n. 438/2020), secondo le specifiche riportate QUI

Rimandiamo ad una attenta lettura del bando, degli allegati, delle FAQ e delle istruzioni operative per la trasmissione telematica tramite il seguente link:

https://www.tb.camcom.gov.it/CCIAA_bandi.asp?cod=2355

 

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Punto Impresa Digitale (PID), transizione digitale ed ecologica, ambiente tel. 0422 595402 / 0422 595 404 e-mail pid@tb.camcom.it

 

Gli associati Confcommercio della provincia di Treviso possono usufruire, in convenzione, dei servizi di consulenza, istruzione pratica e assistenza per la presentazione della domanda.

 

Resta sempre a disposizione la Vostra Ascom di riferimento:

Castelfranco Veneto 0423 4235

Oderzo 0422 712882

Treviso 0422 5706

Vittorio Veneto 0438 555146

 

 

la Giornata della Ristorazione si celebra anche in provincia di Treviso

raccolta fondi per la libreria Massaro di Castelfranco colpita dall'alluvione

Articoli correlati