"Contributi per la rottamazione di veicoli aziendali inquinanti con contestuale acquisto di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, a favore di micro, piccole e medie imprese”

DGR n. 337 del 4 aprile 2024

scadenza 14.6.2024

IN SINTESI

• BENEFICIARI: Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legali e operative in Veneto e iscritte al Registro Imprese.
  • INVESTIMENTI AMMISSIBILI: veicoli aziendali di categoria M1, N1 per trasporto di persone o merci, di classe ambientale Euro 6D o superiore a fronte di contestuale rottamazione di un veicolo aziendale.
  • AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto in base alla massa del veicolo, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte.
  • MODALITÀ DI ATTUAZIONE: La misura si articola in due fasi

FASE A) “manifestazione d’interesse” on-line a partire dalle ore 10:00 del 15 aprile 2024 e fino alle ore 12:00 del 14 giugno 2024 che permetterà di stilare una graduatoria.

FASE B) “richiesta di contributo” on-line a partire dalle ore 10:00 del primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria delle “manifestazioni d’interesse” e fino alle ore 12.00 del 13 gennaio 2025.

Il bando è finalizzato a incentivare le Micro, Piccole e Medie imprese - aventi sede legale e operativa in Veneto - alla rottamazione di veicoli aziendali inquinanti a fronte dell’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale di categoria M1 e N1. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in base alla massa del veicolo, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Al bando sono destinate risorse pari ad Euro 6.908.080,00 suddivise in due linee di finanziamento:

LINEA A (acquisto di veicoli N1): Euro 4.000.000,00

LINEA B (acquisto di veicoli M1): Euro 2.908.080,00

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie imprese, aventi sede legale e operativa attiva in Veneto e iscritte al Registro Imprese.

Sono escluse:

• Le imprese operanti nei settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA e PESCA della classificazione Ateco 2007 (codici Ateco 01, 02 e 03) anche come attività secondaria.
  • Le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli individuate da almeno uno dei seguenti codici Ateco (anche solo come attività secondaria):

45.11.01 – commercio all’ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri

45.11.02 – Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri

Dalla presentazione della domanda al momento di liquidazione del contributo le MPMI devono essere in possesso dei requisiti elencati all’art. 2 del bando.

Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per la rottamazione e sostituzione di 3 (tre) veicoli per ciascuna linea di finanziamento, a fronte dello stesso numero di veicoli rottamati appartenenti alla medesima impresa. Dovrà essere presentata una distinta domanda per ciascun singolo intervento di rottamazione e sostituzione.

REGIME DI AIUTO

"De Minimis" Regolamento (UE) 2023/2831

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili gli investimenti per l’acquisto di veicoli aziendali di categoria M1, N1 (come definiti all’art.47, c.2 lett. c) del D.Lgs 285/1992 “Nuovo Codice della strada” utilizzati per il trasporto di persone o di merci, di classe ambientale Euro 6D o superiore, con le seguenti tipologie di alimentazione:

• Elettrica pura
  • Ibrida
  • Bifuel (metano, benzina/metano e benzina/GPL)
  • Tradizionale (benzina, diesel)

A fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale (M1, N1) per il trasporto di persone o merci, con alimentazione a benzina o bifuel fino a Euro 4/IV incluso e con alimentazione diesel fino a Euro 5/V incluso.

PROCEDURA

La procedura si articola in due fasi:

PRIMA FASE: invio di una “manifestazione d’interesse”

On-line sulla piattaforma https://restart.infocamere.it dalle ore 10:00 del 15 aprile 2024 e fino alle ore 12:00 del 14 giugno 2024.

L’invio delle “manifestazione d’interesse” permetterà di stilare una graduatoria.

SECONDA FASE: richiesta di contributo.

Invio di una “richiesta di contributo” concessa per le sole manifestazioni di interesse che sono inserite nella graduatoria di cui sopra, che hanno provveduto all’acquisto del nuovo veicolo e alla contestuale rottamazione di quello indicato nella prima fase.

A partire dalle ore 10:00 del primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria e fino alle 12:00 del 13 gennaio 2025 le imprese possono presentare la domanda di contributo, completa delle dichiarazioni e della documentazione, esclusivamente on-line sulla piattaforma https://restart.infocamere.it

CONTRIBUTO

LINEA  A – VEICOLI N1

L’individuazione del contributo si determina sulla base delle emissioni di particolato, ossidi di azoto (NOX), biossido di carbonio (CO2). In particolare, il contributo ammonta a:

UNO.png

DUE.png

LINEA  B – VEICOLI M1

TRE.png

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni si rimanda ad una completa lettura del Bando e delle FAQ pubblicati al seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bando-veicoli-aziendali-2024

Per assistenza tecnica: Form Sezione "Aiuto e Contatti" della piattaforma informatica Re-Start – Tel. 049 2015200 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00).

Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile inviare e-mail all’indirizzo veicoli.commerciali@ven.camcom.it

Resta inoltre a disposizione la Vostra Ascom di riferimento:

Castelfranco Veneto 0423 4235

Oderzo 0422 712882

Treviso 0422 5706

Vittorio Veneto 0438 555146

Informativa per il trattamento dei dati personali