È stato pubblicato l'avviso nazionale per l'erogazione dei contributi alle PMI per la certificazione della parità di genere per i servizi di:
- assistenza tecnica e accompagnamento
- certificazione
L'avviso e i relativi allegati sono pubblicati QUI
Le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese interessate a decorrere dalle 10:00 del 6 dicembre 2023
Per partecipare alla domanda è necessario chiedere un preventivo per la certificazione: UNITER - organismo di certificazione accreditato presente tra gli iscritti all'elenco per l'erogazione dei contributi alle PMI - è a disposizione per fornire subito un preventivo info@uniter-italia.com
Terziario Donna Confcommercio collabora con UNITER ad un progetto per la diffusione della certificazione della parità di genere.
La parità di genere è l'obiettivo 5 dell'Agenda 2023 per lo sviluppo sostenibile e si prefigge di raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
I dati di posizionamento dell'Italia nell'indice di parità ci dicono che c'è ancora molta strada da fare: in Europa siamo al 14° posto.
Il PNRR - nella missione 5 - sottolinea l'importanza di ridurre le disparità, stanziando quasi 10 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale.
La certificazione è il riconoscimento di un percorso finalizzato a rendere più equilibrato il rapporto tra presenza maschile e femminile all'interno delle aziende e delle organizzazioni.
La certificazione attesta l'adozione di misure concrete da parte delle aziende e organizzazioni per ridurre i divari di genere.
I vantaggi della certificazione della parità di genere:
- miglioramento delle performance
- reputazionale
- sgravio contributivo a favore delle aziende
- punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali per l'accesso ai fondi del PNRR e UE
- riduzione della garanzia fidejussoria per la partecipazione alle gare pubbliche
- criterio premiale nelle gare pubbliche
maggiori informazioni QUI