Confcommercio Professioni ha concluso una convenzione che permette di partecipare a condizioni di maggior vantaggio alla prima edizione del Corso di formazione degli esperti per la composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa ex D.L. 118/2021 predisposto da Universitas Mercatorum, università telematica delle Camere di Commercio italiane.

Il corso sarà erogato online direttamente sulla piattaforma di Universitas Mercatorum alla quale si potrà avere accesso in qualsiasi momento. Sarà attivo per tutto l'Anno Accademico 2021/2022, rimarrà aperto e fruibile fino alla fine del mese di Luglio 2022.

 

Contesto - DL Crisi d’impresa e gli elenchi di esperti indipendenti

Com’è noto, il Decreto-Legge 24 agosto 2021 n. 118 ha introdotto la procedura della composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa, ossia uno “strumento” finalizzato a superare la crisi dell’impresa in via stragiudiziale anche mediante la rinegoziazione dell’esposizione debitoria dell’imprenditore. Alle nuove disposizioni e procedure in questione potranno accedere tutte le imprese iscritte al registro delle imprese, a prescindere dai relativi requisiti dimensionali.

Nell’ambito della composizione negoziata, il decreto prevede altresì la formazione presso ciascuna Camera di Commercio di un elenco di esperti indipendenti aventi il compito di agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati, nel quale possono essere inseriti professionisti iscritti e non iscritti ad albi professionali. L'elenco sarà istituito a cura delle Camere di Commercio e i professionisti interessati potranno presentare domanda di iscrizione sulla base dei requisiti e secondo quanto previsto dal decreto (art. 3).

 

Programma e moduli

I moduli formativi del corso sono disponibili sul sito di Universitas Mercatorum unimercatorum.it.

 

Finalità, durata del corso e verifica

Il corso fornisce la formazione della durata di 52 ore, requisito necessario all’iscrizione nell’albo degli esperti istituto presso le Camere di Commercio. Nell’ambito dello stesso, saranno calendarizzate sessioni di verifica delle competenze acquisite; contestualmente al superamento della verifica, il professionista potrà richiedere l'iscrizione nell'elenco degli esperti.

 

I potenziali destinatari del corso

I destinatari del corso sono, primariamente, i soggetti che possono iscriversi all’albo degli esperti, ai sensi dell’art. 3, comma 3 d.l. 24 agosto 2021, n. 118, previo assolvimento dell’obbligo formativo previsto dall’art. 3, comma 4 d.l. 24 agosto 2021, n. 118:

  • gli iscritti da almeno cinque anni all'albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili che documentino di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d'impresa;
  • gli iscritti da almeno cinque anni all'albo degli avvocati che documentino di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • gli iscritti da almeno cinque anni all'albo dei consulenti del lavoro che documentino di avere concorso, almeno in tre casi, alla conclusione di accordi di ristrutturazione dei debiti omologati o di accordi sottostanti a piani attestati o di avere concorso alla presentazione di concordati con continuità aziendale omologati;
  • coloro che, pur non iscritti in albi professionali, documentino di avere svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi con continuità aziendale omologati, nei confronti delle quali non sia stata successivamente pronunciata sentenza dichiarativa di fallimento o sentenza di accertamento dello stato di insolvenza.

 

Costo convenzionato Confcommercio Professioni

I professionisti associati alle Confcommercio della provincia di Treviso, in regola con il pagamento della quota associativa, potranno iscriversi ad un costo convenzionato di 200 euro + IVA anzichè 450 euro + IVA. 

 

La segreteria del Gruppo Professioni e Servizi della Provincia di Treviso resta a disposizione per fornire indicazioni utili all'iscrizione e rilasciare l'attestato di iscrizione a Confcommercio della provincia di Treviso, necessario per la partecipazione al corso: Francesca Mureri f.mureri@unascom.it Tel. 0422 570764.

 

 

 

 

 

green pass: dal 1 febbraio controlli a campione nei negozi

fondo per le piccole e medie imprese creative