Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso pubblico del 21 giugno 2022 concernente la concessione di contributi a fondo perduto volti a favorire la transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero.

 

BENEFICIARI

Sono beneficiari delle risorse del Fondo pratiche sostenibili i soggetti titolari di strutture turistiche ed alberghiere, esercenti attività ricettiva, a carattere imprenditoriale, alla data del 1° gennaio 2022.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili le spese effettuate per l’acquisto di strumenti ed accessori, realizzati con materiali biodegradabili e compostabili, (secondo le caratteristiche definite dalla normativa EN13432 del 2002) funzionali all’esercizio dell’attività di impresa, ivi compresi i set di cortesia. I beni indicati devono essere corredati da supporti tecnico-informativi recanti le caratteristiche e la composizione dei prodotti, ai fini della sensibilizzazione dell’utente al loro utilizzo consapevole.

Ai fini del riconoscimento del contributo, rilevano le spese sostenute a partire dal 23 febbraio 2022, data di pubblicazione del decreto attuativo, e fino alla comunicazione di esaurimento delle risorse.

 

CONTRIBUTO

Il contributo è riconosciuto per ciascun beneficiario in misura direttamente proporzionale all’importo complessivo della spesa sostenuta comunque non inferiore ad euro 5.000,00, riconoscendo, nei limiti delle disponibilità, un contributo pari ad euro 500,00 per ogni 5.000,00 euro di spesa.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DOMANDE

La richiesta di contributo deve essere presentata, a pena di esclusione, alla Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione Turistica del Ministero del Turismo (DVPT) esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) inviata all’indirizzo pratichesostenibili@pec.ministeroturismo.gov.it a partire dalle ore 12:00 del 22 giugno 2022 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria di cui all’articolo 2 del presente Avviso e comunque non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2022.

 

La documentazione utile alla partecipazione al fondo è disponibile anche sul sito del Ministero https://www.ministeroturismo.gov.it/pubblicazione-avviso-fondo-pratiche-sostenibili/.

 

 

saldi estivi 2022

bonus 200 euro decreto aiuti

Articoli correlati