PRESENTAZIONE DOMANDA TRAMITE PIATTAFORMA INFORMATICA https://padigitale.invitalia.it/ SINO AD ESAURIMENTO DELLE RISORSE:

  • PER LE SPESE SOSTENUTE NEL 2020: DAL 23/11/2021 AL 21/1/2022
  • PER LE SPESE SOSTENUTE NEL 2021: ENTRO IL 30 APRILE 2022

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

ll fondo è destinato agli esercenti commerciali di vicinato, di media e di grande struttura che attrezzano spazi dedicati alla vendita (ai consumatori) di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, nonché all’apertura di nuovi negozi destinati esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi.

I contenitori offerti dall’esercente, al fine della vendita dei prodotti sfusi, devono essere riutilizzabili ai sensi dell’art. 218, lettera e) del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e, se impiegati per prodotti alimentari, rispettare la normativa vigente in materia di materiali a contatto con alimenti.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili le spese sostenute per:

  • adeguamento dei locali, quali la progettazione e la realizzazione del punto vendita o dello spazio dedicato;
  • acquisto di attrezzature funzionali alla vendita di prodotti sfusi compreso l’arredamento o allestimento del punto vendita o dello spazio dedicato;
  • per le iniziative di informazione, di comunicazione e di pubblicità dell’iniziativa.

Non sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto o l’igienizzazione dei contenitori e dei prodotti alimentari e detergenti venduti.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

Le imprese interessate, tramite accesso alla piattaforma informatica resa disponibile dal 23 novembre al seguente link https://padigitale.invitalia.it/ presentano apposita richiesta entro i seguenti termini:

  • spese sostenute nel 2020: entro il sessantesimo giorno dalla data di attivazione della piattaforma;
  • spese sostenute nel 2021: entro il 30 aprile 2022.

Il contributo, nei limiti del de minimis, è riconosciuto previa verifica del rispetto dei requisiti previsti, secondo l’ordine di presentazione delle domande e sino ad esaurimento risorse (20 milioni di euro  per ciascuno degli anni 2020 e 2021).

L’istanza di partecipazione deve essere compilata nell’ambito della procedura informatica, poi scaricata in formato “.pdf”, e firmata digitalmente dall’interessato.

Per l’accesso alla piattaforma di presentazione delle istanze è necessario essere inoltre in possesso di un’identità SPID.

La domanda di contributo deve essere corredata da:

  • copia del documento d’identità in corso di validità del soggetto firmatario e del relativo codice fiscale;
  • fatture o ricevute attestanti la spesa sostenuta, corredate da relativa documentazione attestante il pagamento;
  • attestazione sull’effettività e sull’attinenza delle spese sostenute rilasciata da soggetti quali: revisore legale, professionista iscritto nell’albo dei dottori commercialisti o nell’albo dei periti commerciali o in quello dei consulenti del lavoro, ovvero dal responsabile del centro di assistenza fiscale. L’attestazione deve essere compilata nell’ambito della procedura informatica, poi scaricata in formato “.pdf”, firmata digitalmente dal soggetto preposto, diverso dal firmatario dell’istanza, e successivamente caricata sul sistema per procedere all’invio dell’istanza stessa. firmata digitalmente

 

MONITORAGGIO DEL CONTRIBUTO

La durata dell’attività di vendita, dalla concessione del contributo, non deve essere inferiore a tre anni, a pena revoca del contributo. A tal fine i beneficiari presentano (entro il 31/01 di ogni anno e per i successivi 3 anni dalla concessione del contributo) una dichiarazione sostitutiva di atto notorio mediante medesima piattaforma utilizzata per l’invio della domanda.

 

 

Per informazioni potete rivolgerVi alla Vostra Ascom di riferimento:

Castelfranco Veneto 0423 4235

Oderzo 0422 712882

Treviso 0422 5706

Vittorio Veneto 0438 555146

 

Rimangono comunque a disposizione anche gli uffici dell’Unione Provinciale di Treviso (Dr.ssa Francesca Mureri  Tel. 0422 570764).

 

 

 

 

25 novembre: no alla violenza contro le donne

ristori imprese esercenti trasporto turistico con autobus coperti

Articoli correlati