25 NOVEMBRE, NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

NEI PANIFICI DELLA MARCA LA PAGNOTTA ARANCIONE E LA CAMPAGNA “SBRICIOLIAMO LA VIOLENZA” PER SUPPORTARE I CENTRI ANTIVIOLENZA

Iniziativa del Gruppo Provinciale Panificatori con la collaborazione della ULSS 2, parte del ricavato verrà devoluto al Coordinamento dei Centri antiviolenza. L’iniziativa ha il patrocinio di Terziario Donna.

Anche i panificatori scendono in campo contro la violenza di genere, “una piaga che affligge tutte le fasce sociali” e lo fanno con quello che sanno fare meglio: il buon pane fresco. Ovvero con una pagnotta a forma di “abbraccio” di color arancione, il colore simbolo scelto dai panificatori per accompagnare la giornata contro la violenza di genere, impastata con il concentrato di pomodoro, decorata coi semi di sesamo e ben lievitata. I panifici aderenti sono riconoscibili dalla locandina in cui campeggia il messaggio “Sbricioliamo la violenza”.

“Abbiamo ideato questa pagnotta arancione a forma di abbraccio” - spiega il presidente del Gruppo Provinciale Panificatori Tiziano Bosco - “per lanciare un messaggio forte e chiaro alla comunità. La violenza di genere è una piaga che va combattuta, nei nostri panifici passa tanta gente e con questa pagnotta, che produrremo per l’intero week end, intendiamo sensibilizzare la popolazione. Ogni nostro panificio, come segno tangibile di impegno, devolverà 1 euro per ogni pagnotta venduta al Coordinamento dei Centri antiviolenza della ULSS 2 Marca Trevigiana. Contiamo di far sentire presto il nostro aiuto ed apprezziamo molto il lavoro costante sul territorio coordinato dalla dottoressa Catia Morellato”.

Con questa iniziativa i panificatori dimostrano tutto il loro “capitale umano e sociale”: in passato hanno supportato altre campagne contro la violenza di genere con messaggi stampati nei sacchetti del pane, hanno ideato il “pane sospeso” per aiutare le famiglie bisognose, ora tornano a farsi sentire con la locandina “Sbricioliamo la violenza” e la pagnotta arancione condita al pomodoro.

La pagnotta viene venduta a 2,50 euro, il prezzo al Kg è di 8 euro ed il peso indicativo è di 300 grammi. La ricetta prevede l’intreccio di due filoncini da 150 grammi per formare un abbraccio ideale e prevede l’utilizzo degli ingredienti base, ovvero farina, acqua, malto, lievito, sale, triplo concentrato di pomodoro, fermenti e piacere e semi di sesamo per decorare.

“Speriamo di portare un messaggio positivo entrando nelle abitudini delle famiglie trevigiane- conclude Tiziano Bosco – ringrazio in particolare i due vicepresidenti del Gruppo Panificatori Mario Boccanegra e Claudia Vedelago per l’apporto dato al progetto ed invito tutti i miei colleghi a spiegare l’iniziativa ai clienti”.

 

 

Mauro Posocco è il nuovo Presidente di FIMAA Veneto

contributi per la vendita di prodotti sfusi o alla spina

Articoli correlati