AL VIA LA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL “LE VIE DELLA BELLEZZA TRA ARTE E NATURA”
Tre weekend di eventi tra cultura, paesaggi e sapori nel cuore della pedemontana del Grappa
È alle porte l’edizione 2025 del festival “Le Vie della Bellezza tra Arte e Natura”, promosso dalla proloco di Cavaso del Tomba e in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cavaso del Tomba. Un itinerario diffuso tra arte, musica, natura ed enogastronomia in programma in tre weekend, dal 16 maggio al 2 giugno 2025, nei suggestivi luoghi dell’area pedemontana del Monte Grappa, Riserva della Biosfera UNESCO.
Tre weekend di emozioni
La rassegna prenderà il via venerdì 16 maggio con la conferenza “Musica e poesia nell’arte di Bice Lazzari” della Professoressa Daniela Todoverto presso l’Auditorium comunale di Cavaso del Tomba. Il primo weekend continuerà domenica 18 maggio, con la storica manifestazione “Arte e Natura” in programma dall’alba al tramonto: un ricco percorso artistico, culturale e gastronomico, che attraverserà il Borgo di Costalunga. Artisti, artigiani, scrittori e musicisti trasformeranno il territorio in un laboratorio creativo a cielo aperto, tra mostre, performance, concerti, passeggiate naturalistiche e degustazioni.
Il secondo weekend, dal 23 al 25 maggio, vedrà inizialmente protagonista la cultura, con la conferenza organizzata nel Parco della Musica presso The Music Country House di Castelcies (Cavaso del Tomba) “Seneca sotto le stelle – leggere il paesaggio sopra, fuori e dentro di noi con il filosofo Marco Carniello” accompagnato al pianoforte dal M.o Antonio Camponogara. Sabato verrà dedicato alla musica e all’enogastronomia, con l’apericena e il concerto lirico “In Vino veritas – arie d’opera” nella cornice della Cantina Amadio di Monfumo. Ad esibirsi saranno il Soprano Nao Takeuchi ed il Baritono Feng Haojia accompagnati al pianoforte dal M.o Antonio Camponogara. Il 25 maggio, invece, doppio appuntamento: alle 9.00, “Cammino tra Fede e Natura” con gli esperti naturalistici Sergio Ballestrin e Anastasia Sebellin con partenza dal Tempio Canoviano di Possagno; alle 21.00, cabaret comico del duo “Marco e Francesco” presso il Parco della Musica di The Music Country House a Castelcies (Cavaso del Tomba).
Il terzo e ultimo fine settimana inizierà con un’importante riflessione sui temi della Pace e della Bellezza con il Teologo Don Giulio Osto sabato 31 maggio alle ore 21 nell’ambito del concerto del Coro Valcavasia diretto da Sabino Toscan e del Coro femminile El Scarpon del Piave diretto da Cristina Forte, nella suggestiva chiesa di San Martino di Castelcies (Cavaso del Tomba) e proseguirà domenica 1° giugno con una giornata ricca di appuntamenti: un concerto di musica classica con musiche di Mozart del Quartetto musicale barocco diretto dal violinista Piero Toso nella Chiesa di San Martino a Castelcies alle ore 17.30 e un emozionante omaggio a Mario Ceccato alle ore 21 in Piazza Benedettini a Cavaso del Tomba. Gran finale lunedì 2 giugno nel piazzale del Tempio Canoviano a Possagno, con il Complesso strumentale V.E. Marzotto Città di Valdagno diretto dal M.o Massimo Gonzo, che proporrà un ricco programma di musiche da film.
Un evento per tutti
Il festival è nato per celebrare e far conoscere il patrimonio culturale, naturale e umano del territorio, attraverso eventi inclusivi, coinvolgenti e pensati per un pubblico di ogni età. Un’esperienza collettiva resa possibile grazie alla collaborazione di artisti, musicisti, guide naturalistiche, produttori locali, partner privati e associazioni culturali, che insieme costruiscono un’atmosfera autentica e condivisa.
Info e prenotazioni
In caso di maltempo, gli eventi si terranno in sedi alternative al coperto, per garantire comunque lo svolgimento delle attività. Per l’apericena presso la Cantina Amadio è richiesta la prenotazione obbligatoria ai numeri: 0423 560 099 (Cantina Amadio) e 339 7935148 (Valentina Cremona The Music Country House).
Per informazioni:
Michele Cortesia – Comune di Cavaso del Tomba 348 240 2013
Fernando Sartor – The Music Country 328 408 3643
Pagina Facebook @leviedellabellezza