È stata pubblicata il1 luglio scorso sul sito web istituzionale del Ministero del Turismo https://www.ministeroturismo.gov.it/rettifica-allegato-a-recante-elenco-dei-beneficiari-di-cui-al-decreto-concessione-incentivi-ex-art-1-d-l-152-2021-pnrr-misura-m1c3-investimento-4-2-1-gia-pubblicato-in-data-27-giugn/  la comunicazione che riporta, l’elenco dei soggetti beneficiari ammessi alla misura in oggetto rettificato rispetto a quello pubblicato lo scorso 27 giugno. Nell’elenco non compaiono più due denominazioni non ammissibili, erroneamente presenti nell'allegato precedentemente pubblicato.

.......................................................................................

A partire dal 21 febbraio 2022 sul sito di Invitalia sarà possibile accedere alla sezione informativa dell'incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica.

A partire dalle ore 12.00 del 28 febbraio sul sito di Invitalia sarà possibile accedere alla piattaforma per compilare il format online, caricare gli allegati ed effettuare l'invio della domanda.

Gli incentivi saranno concessi secondo l’ordine cronologico delle domande.

Il contributo in forma di credito d’imposta e il contributo a fondo perduto (di cui all’articolo 1 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152) sono finalizzati a migliorare la qualità dell'offerta ricettiva in coerenza con gli obiettivi perseguiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sono concessi nel limite di spesa di 100 milioni di euro per l’anno 2022, 180 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024 e 40 milioni per l’anno 2025. Il limite di spesa complessivo è pertanto pari a 500 milioni di euro, eventualmente integrabili sulla base della sopravvenienza di ulteriori risorse unionali, statali e/o regionali.

Il 50% delle risorse è destinato agli interventi volti al supporto degli investimenti di riqualificazione energetica e innovazione digitale.

in sintesi:

BENEFICIARI

Gli incentivi sono riconosciuti a favore delle imprese alberghiere, delle strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006 n. 96 e dalle pertinenti norme regionali, alle strutture ricettive all'aria aperta, nonché alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici. Tali soggetti devono essere, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, regolarmente iscritti al registro delle imprese. Ciascuna impresa turistica può presentare una sola domanda di incentivo per una sola struttura di impresa oggetto di intervento.

INCENTIVI RICONOSCIBILI

Il credito di imposta è riconosciuto fino all'80 per cento delle spese sostenute per gli interventi ammissibili riportati nell'articolo 4 dell’Avviso, realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024.

Il contributo a fondo perduto non può essere superiore al 50 per cento delle spese sostenute per gli interventi ammissibili realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024, per un importo massimo pari a 40.000 euro, fruibile anche indipendentemente dal credito di imposta.

INTERVENTI AMMISSIBILI

- interventi di incremento dell'efficienza energetica delle strutture

- interventi di riqualificazione antisismica

- interventi di eliminazione delle barriere architettoniche

- interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia e installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, funzionali alla realizzazione di interventi di incremento dell'efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica e agli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche

- realizzazione di piscine termali, per i soli stabilimenti termali e l'acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali

- acquisto di mobili e componenti d'arredo, ivi inclusa l'illuminotecnica, a condizione che tale acquisto sia funzionale ad almeno uno degli interventi di cui ai punti precedenti

- interventi di digitalizzazione esclusi i costi relativi alla intermediazione commerciale.

ISTANZA

L’istanza da parte delle imprese interessate andrà presentata al Ministero del turismo, esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma online le cui modalità di accesso saranno definite con pubblica comunicazione dal Ministero del turismo.

Per informazioni potete rivolgerVi alla Vostra Ascom di riferimento:

Castelfranco Veneto 0423 4235

Oderzo 0422 712882

Treviso 0422 5706

Vittorio Veneto 0438 555146

Rimangono comunque a disposizione anche gli uffici dell’Unione Provinciale di Treviso (Dr.ssa Francesca Mureri  Tel. 0422 570764).

manovra di bilancio 2022

assegno unico universale per i figli a carico