FALSE RECENSIONI - FIPE: “Apprezziamo l’iniziativa del Governo. Ora bisogna arrivare fino in fondo. Appello della Sartorato rispetto alll’iter legislativo.”
Secondo i dati del Centro Studi del MIMIT, il 70% dei consumatori basa la scelta del ristorante sulle recensioni online, e secondo l’Ufficio Studi di FIPE-Confcommercio, queste possono incidere fino al 30% sul fatturato di un locale. Ma nel 2024, ben l’8,6% delle recensioni pubblicate è risultato falso (dati TripAdvisor). Il 66% dei consumatori ha dichiarato di imbattersi regolarmente in recensioni inattendibili. Dall’analisi di questi dati nasce la proposta normativa italiana, contenuta nel Capo IV del Disegno di Legge annuale sulle PMI.
Il Governo, nella proposta, ha rimarcato l’importanza di proteggere imprese e consumatori da contenuti ingannevoli, per fare un passo avanti nella costruzione di un mercato digitale più trasparente e affidabile e l’impegno a continuare il lavoro con determinazione, per costruire un testo efficace e coerente con la normativa europea.
La proposta normativa, attualmente incardinata presso il Senato, prevede misure concrete: dalla limitazione temporale per la pubblicazione delle recensioni (entro 15 giorni dalla fruizione del servizio), alla necessità di verificarne l’autenticità, fino al diritto per le imprese recensite di replicare e chiedere la rimozione di commenti ingannevoli o superati. Per la prima volta, si riconosce alle imprese un diritto all’oblio digitale e si vieta esplicitamente il commercio di recensioni.
“Siamo di fronte a un passaggio decisivo per la credibilità del mercato digitale e per la tutela di migliaia di imprese, in particolare micro e piccole attività, che non possono difendersi da recensioni false o malevole”, commenta la Presidente di Fipe-Confcommercio Dania Sartorato. Il Governo ha avuto il merito di affrontare con coraggio un tema troppo a lungo ignorato. Ora è fondamentale non arretrare di fronte alle pressioni delle grandi piattaforme internazionali. Il tema dei contenuti digitali, spesso elaborati dalle Generazioni Zeta con l’aiuto dell’AI, è un tema di grande rilevanza per tutta la ristorazione e per l’intero comparto turistico. Faccio appello ai giovani perché non scadano nell’appiattimento ed utilizzino invece il momento della recensione come un’opportunità per esprimere un’esperienza vissuta”.
La proposta italiana ha sollevato in questi mesi un ampio confronto con le istituzioni europee e i principali operatori digitali, da TripAdvisor a Trustpilot, che hanno espresso parere contrario. Per questo, FIPE - insieme ad HOTREC, l’associazione europea di riferimento per il turismo - hanno deciso di sostenere la proposta italiana attraverso contributi tecnici e la campagna “Stop Fake Reviews”, per ribadire l’urgenza di un quadro normativo più trasparente ed efficace.
L’auspicio è che il percorso parlamentare prosegua rapidamente, preservando l’impianto del provvedimento. “Serve una normativa chiara che tuteli sia i consumatori che gli esercenti, promuovendo una concorrenza basata sul merito e non sulla manipolazione delle opinioni – conclude Sartorato. I pubblici esercizi stanno dimostrando, in questo inizio d’estate, di fronte ad un ricco programma di eventi che coinvolge a vari livelli tutti i centri storici della Marca trevigiana, di avere un ruolo trainante per il rilancio del territorio e di mantenere la massima responsabilità sul contenimento dei prezzi di listino A Treviso il prezzo medio della tazzina di caffè oscilla tra 1,24 e 1,34 euro, con variazioni minime rispetto allo scorso anno”.