I vini “col fondo” - tecnicamente definiti Ancestrali e Rifermentati in bottiglia - trovano nella provincia di Treviso il loro territorio d’origine. Ciò si deve al Prosecco colfóndo che per lunghi anni ha rappresentato la “bollicina” tradizionale di questi luoghi, nonché l’espressione più diffusa e conosciuta della tipologia a livello nazionale.

Questi vini, frutto di un’enologia artigianale e genuina, sono oggi al centro di una rinascita e di una riscoperta impensabili solo fino ad un decennio fa e che oggi interessa sostanzialmente tutte le regioni d’Italia.

“InCONFONDibile” è l’unica rassegna italiana esclusivamente dedicata alla tipologia e ogni anno chiama all’appello produttori, operatori e appassionati wine lover (www.inconfondibile.wine).

La 4° edizione dell’evento, organizzato dalla società Edimarca di Treviso, si terrà Domenica 29 Ottobre presso il polo fieristico di Santa Lucia di Piave (Tv). Per questa edizione è intenzione degli organizzatori non limitarsi ai banchi d’assaggio di vino ma aprirsi al territorio, nei giorni precedenti l’evento, con un corollario di attività collaterali che possano creare un ponte tra produttori di vino, pubblici esercizi e consumatore finale.

In particolare, sono due le proposte che segnaliamo alla Vostra attenzione:

  • per ristoranti, trattorie, osterie, ma anche bar e pizzerie, la possibilità di ospitare/organizzare un aperitivo, una cena o un’altra forma di degustazione in abbinamento a tali vini in collaborazione con i produttori che presenzieranno e racconteranno le loro creazioni con la passione che li contraddistingue;
  • per i titolari e loro collaboratori, l’opportunità di frequentare gratuitamente alcuni seminari guidati di degustazione (masterclass) di approfondimento, nella giornata di lunedì 30 ottobre che è quella riservata agli operatori.

Tutte le iniziative proposte saranno inserite nel programma del festival e valorizzate attraverso i suoi canali di comunicazione: sito internet, profili social e ufficio stampa.

L’adesione è gratuita per i soci Fipe Confcommercio Treviso, mentre eventuali accordi commerciali legati alla fornitura di prodotto saranno presi direttamente con il produttore del vino.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare possono manifestare il proprio interesse compilando il form disponibile al seguente link: https://forms.gle/xVRRYZRvMhFg9y9J8 entro e non oltre venerdì 25 Agosto.

 

bando EURO-EMOTOUR: webinar illustrativo 17.7.23

terzo report congiunturale 2023

Articoli correlati