Il 1 gennaio 2021 è entrata in vigore la normativa sulla definizione di "default" che ha introdotto regole più rigide e previsto soglie di rilevanza più rigorose per la classificazione dei clienti bancari insolventi. E' stato infatti ridotto l'importo degli arretrati che faranno scattare la segnalazione in Centrale Rischi, tanto che potrebbe bastare a tal fine uno sconfinamento di esigua entità.

L'impatto sulle imprese in generale è rilevante poichè l'applicazione delle nuove regole, significativamente più stringenti, comporteranno una maggiore attenzione al rispetto degli obblighi di pagamento per evitare la classificazione in default della propria posizione e le possibili ripercussioni su soggetti ad essi collegati.

Fidi Ipresa & Turismo Veneto ha organizzato a riguardo un webinar la cui registrazione è disponibile al seguente link:

clicca QUI per scaricare slide e guida alla "nuova definizione di default"

contributi alle MPMI per la digitalizzazione

imprese annichilite nel terziario provinciale