Ci sono anche 9 librerie trevigiane tra le imprese iscritte nell’Albo delle Librerie di Qualità, istituito dal Ministero della Cultura. Si tratta di un marchio (conferito al punto vendita e non all'impresa) che ha validità triennale e che viene concesso alle librerie che assicurano un servizio innovativo e caratterizzato da continuità,   diversificazione dell'offerta libraria e realizzazione  di  iniziative  di  promozione culturale nel territorio. Nella definizione dei requisiti si tiene conto anche dell'assortimento diversificato di titoli offerti  in  vendita, della qualità del servizio e dell'adesione ai  patti  locali  per  la lettura ove attivati.

Le 9 librerie trevigiane che possono fregiarsi, fino al 2023, di questo titolo sono: a Castelfranco Veneto la libreria Ubik, a Conegliano la libreria Canova, a Montebelluna la libreria Zanetti, a Motta di Livenza la libreria Montan, a Treviso le librerie LaFeltrinelli, Canova, UBIK Goldoni, UBIK TREVISO e a Vittorio Veneto la libreria dei ragazzi Il Treno di Bogotà.

“L'albo delle librerie di qualità – è il commento di Paolo Ambrosini, presidente dei librai italiani Ali_Confcommercio - è la certificazione del prezioso lavoro che le libraie e i librai italiani, indipendenti, di franchising e di catena, e di catena editoriale, quotidianamente svolgono per la promozione del libro e della lettura nel Paese. Una rete preziosa che grazie a questo Albo vede riconosciuto il proprio impegno e che ci auguriamo possa nel tempo crescere nel suo numero e trovare attenzione da parte delle istituzioni a tutti i livelli”.

le proposte del terziario per la prossima legislatura

decreto "aiuti bis": nuove misure in materia di energia