Accelerare la transizione digitale e green costituisce ormai un imperativo e per favorire questo processo e sostenere le aziende negli investimenti necessari, CentroMarca Banca mette a disposizione un plafond pari a 20 milioni di euro complessivi a supporto delle imprese che sosteranno investimenti 4.0 e sostenibilità.

CMB attraverso questa iniziativa rinnova la partnership con Unione provinciale Confcommercio, Ascom-Confcommercio mandamento di Treviso e Fidi Impresa e Turismo della provincia di Treviso.

CentroMarca Banca destina un plafond a condizioni e tassi favorevoli per le imprese che accederanno ai finanziamenti agevolati della Regione Veneto “Veneto Innovazione”, nello specifico al Fondo Veneto Competitività che prevede la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto fino al 18% e un finanziamento fino al 50% a tasso zero.

Tali finanziamenti sono rivolti ad investimenti in beni strumentali materiali e immateriali in tema di innovazioni di prodotto e/o innovazioni di processo, con dotazione di tecnologie 4.0 volte ad aumentare la produttività delle imprese oltre  a sostenere investimenti afavore dellatransizione verso formedi produzione aminore impatto, energetico e ambientale, e a sostegno dell’economia verde e circolare.

"Riteniamo che l'innovazione sia un motore fondamentale per la crescita economica. Questo plafond è progettato per sostenere le imprese che desiderano espandersi e innovare, migliorando la loro efficienza operativa e la loro capacità di competere a livello globale, e per supportarle nell’accesso al mondo della finanza agevolata. - Commenta Claudio Alessandrini, Direttore Generale di CMB - Crediamo che un approccio integrato all'innovazione e alla sostenibilità possa creare nuove opportunità di mercato e favorire lo sviluppo di soluzioni tecnologiche all'avanguardia. - Prosegue Alessandrini - In questo senso si conferma fondamentale la rinnovata sinergia con  Confcommercio e con Fidi Impresa, che già ci ha visti insieme protagonisti di varie operazioni a favore del nostro tessuto produttivo. Siamo fiduciosi che, insieme, possiamo costruire un futuro migliore per le generazioni presenti e future.” Conclude il Direttore Generale di CMB.

Il Sistema Confcommercio tutto, tramite l’Unione provinciale Confcommercio, Fidimpresa, l’Ascom-Confcommercio mandamentale di Treviso appoggia questa iniziativa di CentroMarca Banca, dimostrando di voler rafforzare la collaborazione col mondo bancario.

 “Come Sistema, non possiamo che ringraziare la Banca per questa opportunità di credito rivolta alle micro e piccole imprese. Il credito è il passe-partout per affrontare il futuro e gli asset abilitanti passano proprio dalla transizione digitale ed ecologica, dai processi di economia circolare e per questo garantiamo il massimo impegno nel supportare le imprese”. Commenta Dania Sartorato, Presidente Confcommercio Unione Provinciale di Treviso.

 “Le nostre imprese ci chiedono risposte ed azioni specifiche per cogliere le opportunità di investimento e restare nel mercato. - Ribadisce Federico Capraro, Presidente di Ascom-Confcommercio del mandamento di Treviso - Questa è una risposta concreta perché riusciamo a mettere insieme le linee di finanziamento regionali, l’Istituto di credito e la garanzia di Fidimpresa, possiamo dire: siamo al vostro fianco”.

“Il plafond favorisce l’accesso ad un bando ampio che premia tutto ciò che è 4.0 sia nel prodotto che nel processo. Dà impulso ad un’innovazione che, se ben colta e gestita, diventa ‘sartoriale’ e fatta su misura. Ristorazione, panificazione, alimentare e pubblici esercizi, ad esempio, potranno investire in impatto energetico, ma anche creare nuovi processi di crescita e sviluppo”. Conclude Fabio Scardellato, Responsabile di Fidi Impresa sezione di Treviso.

 

 

Rinnovato il contratto nazionale pubblici esercizi, ristorazione collettiva commerciale e turismo

Consumi e saldi estivi

Articoli correlati