Nell’ambito del Festival “Le vie della bellezza, tra arte e natura” giunto alla sua seconda edizione con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturale, culturale, antropologico e storico dei territorio dei colli asolani, del comune di Cavaso del Tomba tra i colmelli di Costalunga, Bocca di Serra e Castelcies, Confcommercio Unione Provinciale di Treviso sostiene una conferenza sul Turismo sostenibile che si terrà

Giovedì 1° giugno 2023 alle ore 21:00

presso il Parco della Musica di “The Music Country House” a Cavaso del Tomba (TV) in via Castelcies 50/D

Si parlerà di Natura, Biodiversità, Turismo lento, Arte ed esperienze memorabili, Bellezza e cura del territorio come driver di sviluppo turistico nell’area del MAB Unesco Asolo e Monte Grappa.

Programma della serata:

Saluti istituzionali:

Annalisa Rampin – Presidente dell’IPA Asolo Monte Grappa e MAB Unesco Asolo Monte Grappa

Interventi:

Federica Montaguti – Senior Researcher CISET – Per uno sviluppo sostenibile: le scelte giuste al momento giusto

Francesco Ornella – Maestro pasticcere – Arte e gusto: un’esperienza memorabile nelle Terre del Canova. Progetto “Canova Velvet” in collaborazione con Confartigianato Asolo e Montebelluna

Modera: Valentina Cremona – Presidente Gruppo provinciale Terziario Donna

Al termine: degustazione di vini della Tenuta Amadio

L’evento sarà l’occasione per fare rete tra Amministrazioni locali, operatori del settore turistico, imprese e cittadini del territorio al fine di consolidare un sistema di accoglienza condiviso in un territorio di straordinaria Bellezza.

Si invita a comunicare la propria conferma di partecipazione via mail a: info@themusiccountryhouse.it

In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella sala consiliare del Comune di Cavaso del Tomba.

 

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Il tema centrale della conferenza saranno le scelte imprenditoriali e politiche che possono aiutare uno sviluppo sostenibile del turismo, ma si parlerà anche di natura, biodiversità e turismo lento.

L’area dell’IPA Asolano e Monte Grappa, di cui fanno parte i comuni che ospitano la manifestazione le Vie della Bellezza, ha infatti registrato un andamento positivo degli arrivi di turisti negli ultimi 6 anni (2017-22) nonostante la pandemia. Anche se i dati di alcuni comuni per il periodo non sono disponibili, si può dire che la zona attira circa 50.000 turisti l’anno per un totale di 140.000 notti.

Si tratta di volumi ancora molto contenuti che mostrano come il turismo potrebbe rafforzarsi come opportunità di crescita del territorio, ma altre esperienze mostrano come anche la fase di “scoperta” di un territorio da parte dei turisti sia importante per le decisioni che poi ne determinano il futuro. Come andrà a spiegare la relatrice, non esiste infatti un “turismo sostenibile”, ma piuttosto una gestione sostenibile dello sviluppo del fenomeno turistico in uno specifico territorio. A partire da una serie di casi italiani e internazionali (ad esempio le Langhe, Provenza, alcune zone di Puglia e Calabria), molti dei quali seguiti direttamente da CISET, Montaguti andrà ad evidenziare come alcune precise scelte da parte delle imprese e delle amministrazioni territoriali, abbiano poi determinato il rapporto tra turisti e territorio negli anni successivi.  La 30nnale esperienza di CISET a supporto delle destinazioni turistiche mostra infatti come non esista un modello unico che, applicato una volta, garantisce uno sviluppo sostenibile del territorio, ma piuttosto come mantenere l’equilibrio che è nella definizione stessa di sostenibilità sia frutto di una continua serie di azioni e decisioni in precisi “istanti” guidate da una visione e dalla consapevolezza che deriva dalla conoscenza tecnica del settore e dei dati. Montaguti sottolineerà come queste scelte siano ancor più importanti nel contesto attuale, dove la sostenibilità non è solo un obiettivo delle destinazioni turistiche, ma un elemento determinante per molti turisti, e in particolare per i turisti del segmento up market, che non ricercano più solo servizi esclusivi e enclave di lusso in destinazioni famose, ma piuttosto esperienze uniche fuori dai soliti circuiti a contatto con territori e comunità, dando grandissima importanza al rispetto dell’ambiente, sia da parte delle imprese che li ospitano, sia di chi vive e gestisce il territorio. Un’opportunità unica, ma che richiede consapevolezza.

Per l’Unione provinciale Confcommercio, che associa al suo interno tutte le categorie turistiche, la riflessione sulla sostenibilità è di fondamentale importanza proprio per comprendere quali politiche attive attuare mettendo insieme il pubblico ed il privato nell’interesse più generale di attrarre un turismo diversificato e rispettoso dell’ambiente.

L’incontro prevede anche l’intervista, da parte di Valentina Cremona, a Francesco Ornella, pasticcere, creatore di un progetto alimentare ispirato a Canova e al suo territorio, che prende proprio il nome di “gusto Canova”, un mix leggiadro di vaniglia e mandorle che stabilisce una interconnessione diretta tra l’esperienza visiva, quella turistica, quella del “palato” per restituire un’esperienza immersiva indimenticabile a turisti e visitatori. Queste magiche terre si ricorderanno per la bellezza dell’arte ma anche per la particolarità dei sapori.

Confcommercio organizza anche un secondo evento all’interno del Festival, la visita guidata al tempio Canoviano con Gianni Baldo e il coinvolgimento di Terziario Donna, in programma domenica 4 giugno alle ore 15,00.

 

 

 

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