Bando per l'erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle Professioniste Anno 2023 Regione Veneto DGR n. 115 del 6 febbraio 2023

Con DDR n. 225 del 23 maggio 2023 sono state approvate le risultanze istruttorie delle domande presentate consultabili tramite questo link

FINALITÀ

L’intervento intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi, nonché le attività professionali esercitate da donne, operanti in forma singolaassociata o societaria, al fine di rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale veneto.

BENEFICIARI

PMI localizzate in Veneto dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi e le professioniste, anche in forma associata, a prevalente partecipazione femminile.

Sono ammissibili agli interventi agevolati l’impresa o la professionista che alla data di presentazione della domanda sono:

• in caso di PMI (incluse le professioniste operanti in forma societaria)

1. essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio, alla data del 20 gennaio 2023. Ai fini dell'individuazione della data di iscrizione, farà fede la data risultante dalla visura camerale.

• in caso di professioniste operanti in forma singola o associata

1. essere iscritte agli ordini professionali oppure aderire alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed essere in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della legge n. 4 del 2013;
  2. essere costituite in Associazioni professionali o in Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto registrato all’Agenzia delle Entrate (solo per le professioniste operanti in forma associata);
  3. essere titolari di partita IVA attiva alla data del 20 gennaio 2023;
  4. non essere lavoratrici dipendenti o pensionate.

le imprese e le professioniste devono esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007-2022 primario e/o secondario nei settori indicati nell’Allegato B al bando.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente.

per le PMI:

a) macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature;

b) arredi nuovi di fabbrica (limite massimo di euro 15.000,00);

c) negozi mobili;

d) autocarri furgonati a esclusivo uso aziendale (spesa forfettaria di euro 10.000,00);

e) opere murarie e di impiantistica (limite massimo di euro 10.000,00);

f) spese per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili (nei limiti di spesa di cui al par. 6.2, lettera f);

g) software e realizzazione di sistemi e-commerce (limite massimo di euro 10.000,00);

h) spese generali (spesa forfettaria di euro 3.500,00);

i) spese per la riqualificazione e il potenziamento dei sistemi e degli apparati di sicurezza

(limite massimo di euro 16.000, 00);

• per le professioniste, operanti in forma singola, associata o societaria:

a) macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature;

b) arredi nuovi di fabbrica (limite massimo di euro 5.000,00);

e) opere murarie e di impiantistica (limite massimo di euro 3.000,00);

g) software e realizzazione di sistemi e-commerce (limite massimo di euro 4.000,00);

h) spese generali (spesa forfettaria di euro 2.000,00).

Le spese devono essere sostenute esclusivamente dal beneficiario e pagate interamente dalle PMI a partire dal 1 gennaio 2023 e tassativamente entro il 18 dicembre 2023.

NATURA E MISURA DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione, nella forma del contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione dell’intervento:

a) per le PMI

-          nel limite massimo di euro 51.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 170.000,00;

-          nel limite minimo di euro 6.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 20.000,00.

b) per le professioniste operanti in forma singola, associata o societaria:

-          nel limite massimo di euro 12.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 40.000,00;

-          nel limite minimo di euro 3.600,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 12.000,00.

Agevolazione in “de minimis”.
Agevolazioni cumulabili con aiuti di Stato.

Dotazione finanziaria: € 2.300.000,00 di cui € 500.000,00 riservati alle domande di contributo presentate dalle professioniste, operanti in forma singola o associata.
È possibile l’assegnazione di risorse aggiuntive in caso di ulteriore futura disponibilità finanziaria.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di sostegno deve essere compilata esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto, previa richiesta on-line delle credenziali.

La domanda può essere compilata e presentata a partire dalle ore 10.00 di giovedì 16 febbraio 2023, fino alle ore 12.00 di mercoledì 8 marzo 2023 SCADENZA prorogata: 15 marzo 2023.

Alla chiusura dei termini di presentazione delle domande verrà definita una graduatoria provvisoria formata mediante l’attribuzione automatica di un punteggio basato sulla rispondenza del progetto ai criteri di priorità elencati nella tabella di cui al paragrafo 18.1. del bando.

bando e allegati sono disponibili al seguente link:

Per informazioni puoi rivolgerti alla tua Ascom di riferimento:

Castelfranco Veneto 0423 4235

Oderzo 0422 712882