CON LA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLA SALUTE DEL 21 OTTOBRE 2022 SONO STATE UFFICILAMENTE COMUNICATE LE ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALL'EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO COSÌ DETTO "BONUS VISTA".
RESTIAMO IN ATTESA DELLE MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO DEI CENTRI OTTICI ADERENTI ALL'INIZIATIVA.
Il BONUS VISTA è un contributo in forma di voucher di importo pari ad euro 50,00 per l'acquisto di occhiali dal vista e lenti correttive. L'erogazione è gestita attraverso un'applicazione web sul sito del Ministero della Salute che sarà resa accessibile a breve, previa autenticazione, e consentirà la registrazione dei richiedenti il voucher e l'accreditamento dei centri ottici aderenti all'iniziativa.
Potranno beneficiare del bonus i nuclei familiari con un indicatore ISEE non superiore a 10.000 euro per una sola volta, per ciascun membro del nucleo familiare, per l'acquisto effettuato o da effettuare nel triennio 2021-2022-2023.
Il bonus si presenta sotto forma di voucher "una tantum" e verrà assegnato secondo l'ordine temporale di arrivo delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse annualmente disponibili.
Il 'Fondo per la tutela della vista' dispone lo stanziamento di un totale di 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023, per una somma annuale di 5 milioni.