PR Veneto FESR 2021-2027 "Interventi FINALIZZATI A SOSTENERE LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO"

Azione 1.3.8 bando PER RIGENERARE LE IMPRESE DEL COMPARTO TURISTICO RICETTIVO SUPPORTANDONE LA MAGGIORE ACCESSIBILITÀ, LO SVILUPPO TECNOLOGICO, LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA

DGR n. 406 del 7 aprile 2023

Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano la rigenerazione e l’innovazione delle imprese e conseguentemente la valorizzazione turistica del territorio in cui la stessa impresa opera. In particolare, gli interventi sono finalizzati ad innovare le imprese del comparto turistico ricettivo, supportandone la  maggiore  accessibilità,  lo  sviluppo  tecnologico,  la transizione  digitale  ed  ecologica,  innovando  servizi  e  prodotti.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Euro 7.000.000,00 di cui:

  • Euro 2.800.000,00 destinati alle imprese insediate nei comuni montani (Allegato C al bando);
  • Euro 4.200.000,00 destinati alle imprese insediate nei comuni non montani.

 

LOCALIZZAZIONE

La sede operativa della struttura ricettiva ove viene realizzato l’investimento oggetto del sostegno deve corrispondere ad una unità operativa dell’impresa ed essere localizzata esclusivamente negli ambiti territoriali dei comuni o delle loro forme associate compresi in destinazioni turistiche che:

  • Si siano organizzate in conformità alla legislazione turistica regionale (LR 11/2023 art 9 e DGR 2286/2013 e successive modifiche);
  • Siano state riconosciute dalla Regione del Veneto come “Organizzazioni di Gestione della Destinazione – OGD”;
  • Abbiano adottato un Destination Management Plan.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda le PMI che gestiscono e/o sono proprietarie di strutture ricettive alberghiere, all’aperto, complementari o in ambienti naturali di cui agli articoli 25, 26, 27 e 27 ter della L.R. 11/2013.

Le imprese richiedenti devono:

  1. risultare classificate al momento della domanda;
  2. essere attive in comuni con OGD (Organizzazione di Gestione della Destinazione) riconosciuta e che abbiano trasmesso alla Regione del Veneto il Destination Management Plan.

L’unità operativa oggetto della domanda di sostegno deve essere ubicata nella Regione Veneto.

Per il dettaglio dei requisiti richiesti alle imprese si veda Art. 4 del bando.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili al sostegno gli  investimenti  riguardanti  la  struttura  ricettiva  oggetto  della  domanda  tesi  a  favorire  la transizione digitale ed ecologica dell’impresa, la piena accessibilità  delle  strutture  ricettive  e l’innovazione di prodotto e/o di processo, con particolare riguardo alle seguenti tipologie di operazione:

  1. interventi per la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse (energia/acqua), per l’utilizzo di fonti energetiche alternative e per l’ammodernamento strutturale e tecnologico orientati alla piena sostenibilità ambientale. Questi interventi potranno interessare la struttura ricettiva con riferimento alle fasi di  riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, consumo e produzione di energia elettrica (illuminazione, refrigerazione, ascensori, elettrodomestici e altre apparecchiature elettroniche nei locali ristorante, bar e lavanderia) e consumo idrico (maggiori dettagli all’art. 5 del bando).
  2. Interventi che prevedano strumenti tecnologici hardware e software, cyber security, intelligenza artificiale, machine learning, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazioni delle attività, domotica (maggiori dettagli all’art. 5 del bando).
  3. Interventi finalizzati a garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive per le persone con disabilità (maggiori dettagli all’art. 5 del bando).

Gli investimenti dovranno iniziare successivamente alla data di presentazione della domanda di sostegno, ad eccezione delle istanze presentate in regime de minimis per le quali la data di avvio dei lavori decorre dal 1° ottobre 2022.

I progetti dovranno concludersi entro 12 mesi dalla pubblicazione sul BUR del Decreto di ammissione a contributo e, comunque, entro il 19 dicembre 2024.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese direttamente imputate al progetto, coerenti con l’attività dell’impresa e con le finalità del bando, sostenute e pagate dal soggetto beneficiario:

a)       Opere di impiantistica;

b)      Opere edili/murarie;

c)       Strumenti tecnologici, comprese le dotazioni informatiche hardware e software;

d)      Attrezzature, macchinari e arredi funzionali al progetto;

e)      Spese per i servizi connessi agli interventi di innovazione digitale;

f)        Spese connesse all’ottenimento della/delle certificazioni di qualità, di sicurezza, ambientali o energetica;

g)       Spese generali: calcolate con un tasso forfettario del 5% della somma dei costi di cui alle precedenti categorie di spesa a), b), c), d) ed e).

 

FORMA, SOGLIE E INTENSITÀ DEL SOSTEGNO

Ai fini dell’erogazione del sostegno, l’impresa richiedente può scegliere fra uno dei seguenti regimi di aiuto:

  • “De Minimis” (Reg. UE 1407/2013): l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, è del 70% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto. Sono ammissibili gli interventi con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a 50.000,00 euro (contributo minimo euro 35.000,00) e fino ad un massimo di euro 170.000,00 (contributo massimo concedibile euro 119.000,00).
  • Regime di aiuti compatibile con il mercato interno (Regolamento UE n. 615/2014): l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 20% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto. Per le medie imprese l’intensità massima dell’aiuto è del 10%. Sono ammissibili interventi con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a 100.000,00 euro e fino ad un massimo di 600.000,00 euro.

 

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione al bando deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto. L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 10.00 del 18 aprile 2023 fino alle ore 17.00 del 11 luglio 2023.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di procedura valutativa a graduatoria, determinata da punteggi riferiti al potenziale beneficiario ed alla proposta progettuale.

A corredo della domanda occorre presentare obbligatoriamente la documentazione indicata all'art. 10 del bando.

 

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le agevolazioni  sono concesse sulla base di procedura valutativa a graduatoria secondo i criteri di valutazione elencati all’art. 11 del bando:

Indicatori relativi al potenziale beneficiario:

  • Rilevanza della componente giovanile e/o femminile
  • Conseguimento del rating di legalità
  • Struttura riconosciuta come Villa Veneta
  • Altimetria (per le aree montane)
  • Possesso di certificazioni ambientali.

Indicatori relativi alla proposta progettuale:

  • Coerenza degli obiettivi
  •  Realizzazione di progetti in ottica di transizione digitale, ecologica e di maggiore accessibilitÀ
  • Introduzione di nuovi prodotti o servizi
  • Qualità degli investimenti rispetto alle priorità del Destination Management Plan
  • Adesione a club di prodotto o circuiti di certificazione di prodotto
  • Conseguimento della certificazione di processo
  • Congruità degli investimenti e adeguatezza del piano finanziario
  • Invarianza/ miglioramento delle prestazioni ambientali
  • Sinergia con azioni interregionali, transfrontaliere e transnazionali.

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

FASE

TEMPISTICA/SCADENZE

Avvio progetto

Le spese sono ammissibili a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno (fatto salvo per le spese di cui all’art. 6 comma 5)

Presentazione domanda di sostegno

Entro le ore 17:00 dell’ 11/7/2023

Presentazione domanda di anticipo

Entro 120 giorni dalla pubblicazione sul BUR del decreto di concessione del sostegno e comunque entro le ore 17:00 di tale scadenza.

Presentazione domanda di acconto

La domanda non può essere presentata negli ultimi 3 mesi del progetto e comunque entro le ore 17:00 di tale scadenza.

Conclusione del progetto

Entro 12 mesi dalla pubblicazione sul BUR del decreto di concessione del sostegno e comunque entro il 19/12/2024.

Presentazione domanda di saldo

Entro le ore 17:00 del 19/12/2024

 

La presente informativa è una sintesi non esaustiva dei principali aspetti della misura.

Rimandiamo ad una attenta lettura del bando e dei relativi allegati: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=8773

Gli associati Confcommercio della provincia di Treviso possono usufruire, in convenzione, dei servizi di consulenza, istruzione pratiche e assistenza per la presentazione di domande di sostegno e rendicontazione.                                                                                                                  

Per informazioni potete rivolgerVi alla Vostra Ascom di riferimento:

Castelfranco Veneto 0423 4235

Oderzo 0422 712882

Treviso 0422 5706

Vittorio Veneto 0438 555146

 

 

contributi per impianti fotovoltaici

anche la provincia di Treviso celebra la giornata nazionale della ristorazione

Articoli correlati