BANDO CHIUSO PER ESAURIMENTO FONDI
A breve sarà pubblicata su questa pagina web la graduatoria delle domande ammesse al contributo e delle domande in lista di attesa. Le domande eccedenti la dotazione finanziaria potranno essere considerate nei casi di rinuncia o revoca dei contributi già assegnati o qualora il bando venisse rifinanziato.
La Provincia di Treviso intende dar corso a un’azione finalizzata alla promozione delle energie rinnovabili e alla riduzione dell’emissione di gas climalteranti, attraverso contributi a fondo perduto per l'installazione di impianti fotovoltaici per le imprese.
pubblicate FAQ nel sito della Provincia:
BENEFICIARI
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, operanti nei settori specificati dall'allegato A, proprietarie o titolari di un diritto reale (usufruttuari, locatari con contratto di locazione regolarmente registrato) dell’immobile, diverso dalla civile abitazione e destinato ad uso terziario o produttivo, ove verrà installato l'impianto fotovoltaico. Al momento della domanda le imprese devono inoltre possedere i requisiti indicati al punto 2 del bando.
INTERVENTI AMMESSI
Per poter presentare la domanda di contribuzione, la realizzazione degli interventi deve essere avviata e fatturata successivamente al 01/06/2023 e l’immobile presso il quale avverrà l’intervento deve essere esistente e ubicato nel territorio della Provincia di Treviso. Sono ammissibili al contributo gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici di nuova realizzazione di potenza fino a 1 MW per sola finalità di autoconsumo e/o nell’ambito della comunità energetica. Gli interventi devono rispettare le condizioni generali di ammissibilità indicate al punto 3 del bando. Il contributo pubblico concesso ai sensi del presente bando è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche ed è concesso a titolo “de minimis” (Regolamento (UE) 1407/2013).
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Contributo a fondo perduto fino al 40% della spesa ammissibile sostenuta, calcolato in base alla spesa ammissibile, alla dimensione dell’impresa e al punteggio assegnato. Si vedano i punti 4 e 6 del bando.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di contributo dovrà essere trasmessa a decorrere dalle ore 09:00 del 02.05.2023 esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it ed entro il 31/12/2023 salvo esaurimento preventivo della dotazione finanziaria.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ E PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando prevede la procedura a sportello rispettando l’ordine cronologico di protocollazione, previa valutazione dell’ammissibilità della domanda e fino al raggiungimento della dotazione finanziaria.
Il contributo verrà calcolato in base alla spesa ammissibile, alla dimensione dell'impresa e al un punteggio assegnato in base ai criteri indicati al punto 6 del bando.
EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere completati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione degli elenchi a pena di decadenza dal contributo.
L'erogazione del contributo sarà effettuata tramite bonifico a seguito della presentazione della richiesta, secondo il modello 2 - domanda di liquidazione del contributo, corredata di marca da bollo da € 16,00, sottoscritto digitalmente e inoltrato esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it
La presente informativa è una sintesi non esaustiva dei principali aspetti della misura.
Rimandiamo ad una attenta lettura del bando e della modulistica pubblicati al seguente link: https://www.provincia.treviso.it/index.php/it/bandi-concorsi-e-avvisi/bandi-di-gara/bandi-di-gara-attivi/30274-bando-per-la-concessione-di-contributi-per-la-realizzazione-di-impianti-fotovoltaci-a-servizio-delle-imprese
Per informazioni potete rivolgerVi alla Vostra Ascom di riferimento:
Castelfranco Veneto 0423 4235
Oderzo 0422 712882
Treviso 0422 5706
Vittorio Veneto 0438 555146