Nell’ambito del PNRR, Missione 1, investimento 3.3, il Ministero della Cultura intende affrontare due sfide generali: il supporto all’uso della tecnologia digitale lungo tutta la catena del valore e la promozione dell’approccio verde lungo tutta la filiera culturale e creativa, incoraggiando un approccio sostenibile sotto il profilo ambientale. Il presente avviso è finalizzato a fornire supporto ai settori culturali e creativi, attraverso contributi finanziari, per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.
RISORSE
L’ammontare delle risorse finanziarie disponibili per l’Avviso è pari a oltre 19 milioni di euro, con la riserva di almeno il 40% a soggetti che abbiano unità locale nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di finanziamento:
micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone (incluse le società cooperative)
associazioni riconosciute e non riconosciute
fondazioni
organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit
enti del terzo settore
costituiti al 31/12/2021, operanti nei settori culturali e creativi e nei seguenti ambiti di intervento:
musica
audiovisivo e radio
moda
architettura e design
arti visive (inclusa fotografia)
spettacolo dal vivo e festival
patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei)
artigianato artistico
editoria, libri e letteratura
area interdisciplinare (soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli sopra elencati).
PROGETTI AMMISSIBILI
I progetti proposti:
- possono avere un valore massimo di 100.000,00 euro al netto di IVA (ove non rappresenti un costo);
- possono avere durata massima di 18 mesi a partire dalla data di accettazione del provvedimento di ammissione (comunque dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025);
- possono essere realizzati in riferimento ad una o più unità locali ubicate sul territorio italiano, anche diverse dalla sede legale;
dovranno prevedere interventi finalizzati a:
- realizzazione di attività, progetti o prodotti improntati sull’eco-design e sulla sostenibilità, anche finalizzati alla sensibilizzazione del pubblico verso tematiche ambientali;
- strumenti e soluzioni per la realizzazione di eventi, attività e servizi culturali a basso impatto ambientale;
- azioni di pianificazione strategica, organizzativa ed operativa per la redazione e attuazione di piani di sviluppo di governance e di misurazione degli impatti ambientali, ivi compresi programmi di efficienza energetica;
- realizzazione di prodotti culturali con una forte componente educativa e didattica finalizzati alla sensibilizzazione del rispetto dell’ambiente;
- realizzazione di attività di sviluppo e prototipazione sperimentale, finalizzate all’ecodesign dei prodotti e al recupero, riuso, riciclo di prodotti.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda per:
A) INVESTIMENTI
A1) impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili (ammissibili purché strettamente necessari e collegati al ciclo di produzione o erogazione dei servizi) di ultima generazione, a basso impatto ambientale e finalizzati all’utilizzo del ciclo produttivo green.
A2) servizi specialistici e beni immateriali ad utilità pluriennale, limitatamente a programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, nonché certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate correlate al progetto da realizzare.
B) OPERE MURARIE fino al limite massimo del 20% del progetto di spesa ammissibile (investimento e capitale circolante), per l’adeguamento alle condizioni necessarie alla realizzazione dell’investimento delle unità locali.
C) CAPITALE CIRCOLANTE fino ad un massimo del 20% degli investimenti A) e B).
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
Le agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributi a fondo perduto e nella misura massima dell’80% del progetto di spesa ammissibile e, comunque, per un importo massimo pari a euro 75.000,00, ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis. I contributi di cui al presente Avviso non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche rientranti nella definizione di aiuto di stato.
VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il contributo previsto è concesso sulla base di una procedura valutativa con procedimento a graduatoria (secondo i criteri di valutazione elencati nell’allegato 1).
L’iter di valutazione comprende:
a) la verifica formale della sussistenza dei requisiti di ammissibilità;
b) la verifica di merito basata sui seguenti aspetti: a) Efficacia ovvero capacità del progetto di raggiungere gli obiettivi assegnati alla misura di riferimento nei tempi indicati; b) Utilità del progetto; c) Sostenibilità del progetto ovvero capacità del progetto di sostenersi nel tempo; d) Criteri premiali.
Le domande potranno essere presentate, per via telematica, a Invitalia - quale soggetto gestore degli adempimenti tecnici e amministrativi della misura – entro le ore 18.00 del giorno 12 luglio 2023.
INFORMAZIONI
Rimandiamo ad una attenta lettura dell’avviso e dei relativi allegati.
FAQ e ulteriori informazioni sono disponibili nel sito Invitalia al seguente link:
Gli associati Confcommercio della provincia di Treviso possono usufruire, in convenzione, dei servizi di consulenza, istruzione pratiche e assistenza per la presentazione di domande di sostegno e rendicontazione.
Per informazioni potete rivolgerVi alla Vostra Ascom di riferimento:
Castelfranco Veneto 0423 4235
Oderzo 0422 712882
Treviso 0422 5706
Vittorio Veneto 0438 555146