L’INPS con circolare n 137/2022 ha fornito le prime istruzioni operative relative al riconoscimento dell’esonero contributivo spettante ai datori di lavoro che hanno conseguito la certificazione della parità di genere ai sensi dell’art. 46 bis del D.Lgs. 198/2006 e s.m.i. entro il 31 dicembre 2022. Per le annualità successive saranno fornite ulteriori indicazioni.
Per l’anno 2022, le domande volte al riconoscimento dell’agevolazione possono essere presentate a decorrere dal 27 dicembre 2022 e fino al 15 febbraio 2023. Il datore di lavoro del settore privato, in possesso della certificazione della parità di genere conseguita entro il 31 dicembre 2022, deve inoltrare apposita domanda all’INPS, avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line “PAR_GEN” appositamente predisposto dall’Istituto sul sito internet www.inps.it, nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”. Alle istanze autorizzate sarà attribuito il codice “4R” , che consentirà, a partire dal mese successivo a quello di ricevimento dell’autorizzazione, il recupero nel flusso Uniemens.
È online il portale certificazione.pariopportunita.gov.it rivolto a cittadini e imprese che ha l’obiettivo di fare conoscere e promuovere il Sistema nazionale di certificazione della parità di genere.
Sul portale è consultabile anche l’elenco aggiornato degli organismi di valutazione accreditati per la certificazione.
Nella sezione "contributi" saranno pubblicati, inoltre, due Avvisi pubblici:
1. il primo avviso per la formazione di un elenco di organismi di certificazione accreditati interessati ad aderire alle misure di agevolazione delle PMI per i costi di certificazione della parità di genere;
2. il secondo avviso rivolto alle PMI per l’erogazione dei contributi per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione e dei contributi per i costi di certificazione della parità di genere alle PMI, che saranno pagati direttamente agli OdC che hanno aderito al primo Avviso.