DOMANDE ENTRO IL 28.10.2024
L’intervento sostiene l’avviamento di nuove attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali, al fine di contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale e sostenere il ruolo della micro-imprenditoria e della piccola impresa nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali, in coerenza con la strategia di sviluppo locale.
Le attività extra agricole considerate sono di tipo:
a. commerciale, per il miglioramento della fruibilità e dell’attrattività dei territori rurali;
b. artigianale, per la valorizzazione dei territori e delle tipicità locali;
c. di servizio, indirizzate ad aumentare la capacità del territorio di fornire servizi alla popolazione e alle imprese;
L’attività oggetto di intervento deve essere riconducibile ai codici ATECO indicati nell’allegato 12.1 del bando.
DOTAZIONE FINANZIARIA
L’importo a bando è di 516.000,00 euro.
AMBITO TERRITORIALE
Sono ammissibili le operazioni da realizzare nei seguenti Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Designato (ATD) della Strategia di Sviluppo Locale del GAL dell’Alta Marca Trevigiana:
Cappella Maggiore, Cavaso del Tomba, Cison di Valmarino, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fregona, Miane, Monfumo, Pieve del Grappa, Pederobba, Pieve di Soligo, Possagno, Refrontolo, Revine Lago, Sarmede, Sernaglia della Battaglia, Segusino, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor, Vittorio Veneto.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di aiuto:
- Persone fisiche;
- Microimprese o piccole imprese iscritte alla Camera di commercio da non più di 6 mesi;
Il richiedente non deve essere titolare di impresa costituita da più di 6 mesi dalla data di apertura del presente bando (28.6.2024); la costituzione della nuova impresa non deve derivare da un frazionamento di un’impresa preesistente. La data di primo avviamento coincide con la data di attribuzione del numero di partita IVA.
OPERAZIONI AMMISSIBILI
È ammissibile l’avvio di nuove attività imprenditoriali extra agricole riconducibili ad uno dei codici Ateco riportati nell’allegato 12.1 del bando.
La domanda di sostegno deve essere corredata da una “Relazione” sulle attività che si intendono svolgere per lo sviluppo dell’attività extra agricola (riferita ai 3 anni successivi alla data di presentazione della domanda), predisposta secondo lo schema di cui all’allegato tecnico 12.2 al bando. La “Relazione” deve inquadrare la situazione di partenza, l’idea imprenditoriale che si intende attuare, le tappe essenziali che caratterizzano le attività ed i tempi di attuazione, gli obiettivi e risultati che si intendono raggiungere.
IMPEGNI
Il richiedente “persona fisica” entro 6 mesi dalla data di concessione dell’aiuto (pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del decreto di concessione dell’aiuto da parte dell’Avepa) deve:
- acquisire la partita IVA;
- provvedere all’iscrizione alla Camera di Commercio come micro o piccola impresa con il codice ATECO principale corrispondente a quello dichiarato nella domanda di aiuto;
- presentare la “Segnalazione Certificata di Inizio Attività” (SCIA);
ll richiedente “Microimpresa o piccola impresa” entro 6 mesi dalla data di concessione dell’aiuto (pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del decreto di concessione dell’aiuto da parte dell’Avepa) deve presentare la “Segnalazione Certificata di Inizio Attività” (SCIA), nel caso in cui l’attività non fosse già avviata al momento della presentazione della domanda di aiuto.
Per entrambe le tipologie di beneficiario, la “Microimpresa o piccola impresa” deve mantenere per almeno i 3 anni successivi alla data di finanziabilità (pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del decreto di concessione dell’aiuto da parte dell’Avepa) l’attività riferita al codice ATECO dichiarato in domanda di aiuto.
FORMA ED ENTITÀ DEL SOSTEGNO
Tipo di sostegno: somma forfettaria
Importo dell’aiuto: 12.000,00 euro
Non si procederà al finanziamento parziale delle domande di aiuto il cui contributo non trova intera copertura all’interno della dotazione finanziaria del bando
CRITERI DI SELEZIONE
Le graduatorie di merito nell’ambito dell’intervento sono stabilite secondo principi e criteri di priorità come descritti all’art 6 del bando.
Per ciascun criterio di priorità è attribuibile un solo punteggio.
Al fine dell’inserimento nella graduatoria di finanziabilità le istanze presentate devono conseguire un punteggio minimo pari a 30 punti.
MODALITÀ E TERMNI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il soggetto richiedente presenta la domanda di aiuto all’Agenzia veneta per i pagamenti (Avepa), secondo le modalità previste dagli Indirizzi procedurali generali del CSR 2023-2027, entro i termini stabiliti dal provvedimento di approvazione del bando (28.10.2024).
Alla domanda di aiuto è necessario allegare i seguenti documenti specifici:
- “Relazione” sulle attività che si intendono svolgere per lo sviluppo dell’attività extra agricola (riferita ai 3 anni successivi alla data di presentazione della domanda), secondo lo schema allegato 12.2 al bando;
- per domande presentate da “Microimpresa o piccola impresa” già avviata al massimo nei 6 mesi precedenti alla data di apertura del presente bando: copia della “Segnalazione certificata di inizio attività” (SCIA) presentata;
- copia dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata;
- ai fini della determinazione del punteggio da assegnare alla domanda, la documentazione comprovante il punteggio richiesto deve contenere, se del caso: relativo al criterio 3.6 “Stato di disoccupazione o inoccupazione”: l’attestazione della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) che viene rilasciata on line sul portale unico nazionale ANPAL, in particolare accedendo alla sezione MyAnpal.
I documenti indicati ai numeri 1 e 3 sono considerati documenti essenziali, se dovuti; la loro mancata presentazione unitamente alla domanda di aiuto comporta la non ammissibilità della domanda stessa.
La mancata presentazione, unitamente alla domanda, della documentazione di cui al numero 4, comprovante il punteggio richiesto, implica la non attribuzione dei relativi elementi di priorità richiesti in domanda.
DOMANDA DI PAGAMENTO
Il beneficiario presenta la domanda di pagamento all’Avepa secondo le modalità previste dagli indirizzi procedurali generali del CSR 2023-2027 e le procedure definite da Avepa.
L’erogazione dell’importo forfettario avviene in forma di saldo e in unica soluzione.
La domanda di pagamento del saldo deve essere presentata entro i termini previsti per la conclusione dell’operazione.
INFORMAZIONI
Rimandiamo ad una attenta lettura del bando e dei relativi allegati pubblicati sul sito del GAL Alta Marca Trevigiana, nella sezione “bandi e finanziamenti” al seguente link:
https://galaltamarca.tv.it/cronoprogramma-annuale/
GAL dell’Alta Marca Trevigiana
Via Roma 4 31053 Solighetto di Pieve di Soligo (TV)
email: segreteria@galaltamarca.it
posta certificata: galaltamarca@pec.it
Resta inoltre a disposizione la Vostra Ascom di riferimento:
Treviso 0422 5706
Vittorio Veneto 0438 555146