TreCuori, società con sede a Conegliano, opera dal 2015 nell’ambito dei servizi welfare alle imprese ed ai lavoratori.

Confcommercio Provincia di Treviso, nell’ambito di un accordo regionale, garantisce alle aziende associate i servizi erogati da TreCuori a costi convenzionati.

Quali sono i vantaggi del welfare aziendale per il personale dipendente?

  • Azzeramento del cuneo fiscale
  • Contenimento del costo del lavoro
  • Aumento del potere d’acquisto dei lavoratori
  • Miglioramento del clima aziendale
  • Attrazione e fidelizzazione del personale
  • Aumento della produttività

AZZERAMENTO DEL CUNEO FISCALE E CONTENIMENTO DEL COSTO DEL LAVORO (vantaggi fiscali e contributivi per premio in busta paga vs premio in Welfare aziendale): il riconoscimento di un premio al lavoratore in busta paga sconta i carichi contributivi e fiscali e determini, di conseguenza, comporta il riconoscimento di un importo netto molto ridotto. Inoltre anche l’azienda dovrà necessariamente considerare il costo dei contributi a proprio carico, in aggiunta a quanto riconosciuto al lavoratore.

Diversamente, qualora il premio venga riconosciuto tramite il welfare aziendale (a destra), il beneficio per il lavoratore è totale, considerata la non applicazione degli oneri contributivi e fiscali. Diretta conseguenza di questo è l’AUMENTO DEL POTERE DI ACQUISTO DEI LAVORATORI.

In questa ipotesi anche l’azienda non dovrà affrontare maggiori oneri in quanto i contributi previdenziali a proprio carico sono azzerati.

Lo strumento del welfare aziendale consente anche alle aziende di INCENTIVARE LA PRODUTTIVITÀ: l’azienda può scegliere di motivare i propri dipendenti, riconoscendo un determinato buono/servizio welfare al personale dipendente, al raggiungimento di determinati obiettivi.

Da ultimo, ma non meno importante, il welfare aziendale consente di FIDELIZZARE IL PERSONALE DIPENDENTE (ad esempio legando il riconoscimento di un buono welfare alla fedeltà dei lavoratori all’azienda).

Quali sono i vantaggi del welfare aziendale di TreCuori?

  • Libertà dei lavoratori di scegliere i propri i fornitori di fiducia
  • Coinvolgimento fornitori di prossimità
  • Accessibilità anche alle PMI
  • Ricaduta economica sul territorio

TreCuori mette a disposizione una piattaforma che consente ai lavoratori dipendenti delle aziende, beneficiari del welfare, di acquistare una moltitudine di beni e servizi, anche direttamente dal proprio fornitore di fiducia.

L’azienda, pertanto, non dovrà stipulare specifiche convenzioni con i singoli erogatori in quanto, di questo onere se ne farà carico direttamente TreCuori.

In virtù degli accordi tra Confcommercio e TreCuori, il costo per la gestione dei servizi della piattaforma che l’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti, è ridotto rispetto ai prezzi di mercato.

Quali sono le opportunità per le aziende (erogatrici) in termini di marketing?

 Tutti i lavoratori beneficiari di servizi welfare, di qualsiasi azienda che abbia attivato un piano welfare per i propri dipendenti, possono spendere il buono per acquistare, tra gli altri, servizi quali:

  • Prenotazioni in strutture ricettive (alberghi, B&B, camping, ecc.), senza alcun limite di spesa;
  • Qualsiasi bene, prodotto o altro servizio, erogato dalle strutture ricettive, fino al limite di spesa di € 516,46.

Ne deriva che tutte le strutture ricettive sono potenzialmente fornitrici di servizi welfare in quanto possono essere scelti dai clienti (lavoratori, anche di altre aziende, che intendono spendere il proprio welfare) per spendere il proprio buono welfare.

Da ciò ne consegue l’importanza per le strutture ricettive di intercettare la spendibilità del welfare e, quindi, di acquisire anche nuova clientela.

Il welfare diventa, quindi, un importante strumento di marketing per le aziende.

TreCuori dà la possibilità alle strutture ricettive di essere inserite nella propria piattaforma, al fine di rendere visibili e acquistabili i propri servizi e/o pacchetti di offerte e, quindi, per essere scelti dai propri o da potenziali nuovi clienti.

L’inserimento nella piattaforma avviene senza alcun costo o onere aggiuntivo per le aziende.

Per ogni ulteriore informazione al fine di attivare piani welfare aziendali o qualora siate interessati all’inserimento nella piattaforma TreCuori come erogatore di servizi, sono a disposizione degli associati gli Uffici Unascom.

Tutti i servizi welfare sono disponibili al seguente link:

https://www.trecuori.org/welfare-aziendale/quali-servizi-e-come-usufruirne

 

 

Sala delle Donne: in provincia fino al 10.1.2022

obbligo pubblicità contributi pubblici

Articoli correlati