La Regione del Veneto intende sostenere le imprese artigiane venete nel loro complesso, valorizzandone le caratteristiche e incrementando la loro capacità di innovare e affrontare nuove sfide. In particolare, l’intervento è finalizzato ad agevolare il riposizionamento competitivo delle imprese artigiane, mediante la promozione di nuove soluzioni, tecnologiche ed organizzative, in grado di incentivare la creazione e l'ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi.

A seguire si riportano, in sintesi, le principali caratteristiche della misura.

 

BENEFICIARI

Sono ammesse alle agevolazioni le imprese artigiane che, alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente iscritte all’Albo delle imprese artigiane istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio (farà fede la data risultante dalla visura camerale) e abbiano l'unità operativa, o le unità operative, in cui si realizza il progetto imprenditoriale in Veneto (la localizzazione deve risultare da visura camerale). Le imprese devono inoltre soddisfare gli ulteriori requisiti indicati all’art.4 del bando.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti di investimento volti a introdurre nelle imprese artigiane innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, anche in un’ottica di sviluppo sostenibile.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese relative a beni materiali, beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

a) macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;

b) autocarri a esclusivo uso aziendale;

c) software e realizzazione di sistemi di e-commerce;

d) opere murarie e di impiantistica;

e) spese per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili;

f) spese generali.

Alle spese ammissibili si applicano i limiti, divieti e condizioni indicati all’art.6 del bando.

 

Il progetto ammesso all'agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 2 ottobre 2024.

Le spese devono essere sostenute e pagate interamente dal beneficiario tra il 1° settembre 2022 e il 2 ottobre 2024.

Entro il termine perentorio delle ore 17.00 del 15 ottobre 2024deve essere presentata la rendicontazione finale degli interventi agevolati.

 

FORMA, SOGLIE E INTENSITÀ DEL SOSTEGNO

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 40% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa:

• nel limite massimo di euro 100.000,00 (centomila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00);

• nel limite minimo di euro 10.000,00 (diecimila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 25.000,00 (venticinquemila/00).

Non sono ammesse le domande di partecipazione in cui l'investimento previsto comporti spese ammissibili per un importo inferiore a euro 25.000,00 (venticinquemila/00).

 

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) 

della Regione Veneto, a partire dalle ore 10.00 di martedì 06 settembre 2022, fino alle ore 12.00 di giovedì 29 settembre 2022.

A corredo della domanda di partecipazione occorre presentare gli allegati B e C firmati digitalmente ed eventuale ulteriore documentazione così come indicato all’art. 10.9 del bando.

 

ISTRUTTORIA

Alla chiusura dei termini di presentazione delle domande è definita una graduatoria provvisoria finalizzata alla definizione dell’ordine di avvio ad istruttoria delle domande presentate. La graduatoria provvisoria è formata mediante l’attribuzione automatica di un punteggio basato sulla rispondenza del progetto ai criteri di priorità elencati nella tabella di cui al paragrafo 18.1 del bando (allegato A); tale rispondenza è dichiarata dall’impresa in sede di presentazione della domanda in SIU.

Saranno avviate ad istruttoria, in ordine decrescente di punteggio, tutte le domande rientranti nei limiti di finanziabilità in base alla dotazione finanziaria del bando che è di euro 5.000.000 (cinquemilioni/00).

Con riferimento alle istanze che, tenuto conto della dotazione finanziaria del bando, si trovano in posizione utile ai fini dell’accesso al contributo, la Direzione competente procede ad appurare quanto dichiarato dall’impresa, attraverso l’utilizzo delle banche dati disponibili e la verifica della documentazione presentata a corredo della domanda. L’istruttoria si concluderà entro 90 giorni dalla chiusura dei termini per la presentazione delle domande.

 

Per informazioni resta a disposizione la Vostra Ascom di riferimento:

Castelfranco Veneto 0423 4235

Oderzo 0422 712882

Treviso 0422 5706

Vittorio Veneto 0438 555146

 

Bando e relativi allegati sono disponibili al seguente link: 

https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=7745&fromPage=Elenco&high=

 

 

 

 

 

 

Foto di Henryk Niestrój da Pixabay

 

 

 

 

 

 

OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SUL TERZIARIO - terzo report 2022

decreto trasparenza: nuovi obblighi di informazione dal 13.8.2022

Articoli correlati