Il neo presidente Mario Boccanegra: servono più giovani, il settore è in trasformazione ma dà grandi soddisfazioni

“Appello ai giovani: fare il panificatore è un bel mestiere, ricco di passione e di artigianalità che dà grandi soddisfazioni, pensateci cari ragazzi”. È questo il messaggio con cui il neo presidente del Gruppo provinciale Panificatori, Mario Boccanegra, terza generazione di panificatori a Castelfranco Veneto (TV), ha avviato il nuovo mandato.

Il Gruppo provinciale Panificatori, che conta 120 punti vendita in provincia e dà lavoro ad oltre 2000 addetti, rappresenta non solo un gruppo solido e storico della Confcommercio, ma un pilastro del commercio di prossimità e della rete del dettaglio alimentare, attivo in vari progetti sociali e di solidarietà.

“Il settore- spiega il presidente Boccanegra – è in trasformazione già da anni, ma abbiamo retto il cambiamento del consumo alimentare e contrastato l’avvento del pane surgelato precotto nei supermercati.  Un tempo bastava produrre pane comune, oggi sforniamo almeno 20 tipi di pane e rispondiamo ad esigenze di consumo sempre più evolute. Sono sempre più richiesti i prodotti a basso contenuti di glutine o di sale, con farine grezze ed integrali, con grani antichi, cereali, grano saraceno, segale. Abbiamo trasformato i nostri forni in botteghe del gusto, aumentando la quota di prodotti da forno e di pasticceria. Grazie alle tecnologie, il lavoro è diventato meno penalizzante per gli orari: pur mantenendo turni molto mattutini, non è più un lavoro notturno, ma resta la difficoltà di avvicinare i giovani a questo mestiere, che in realtà dà grandi soddisfazioni ed è ricco di passione. Oltre alla necessità di reperire i ricambi generazionali, una delle sfide emergenti è quella della sostenibilità: stiamo lavorando sul tema della lotta allo spreco alimentare ed abbiamo idee in cantiere sul recupero del pane raffermo coinvolgendo i consumatori con strumenti innovativi ed una nuova campagna”.

Il Gruppo panificatori ha due centri di formazione professionale che funzionano a pieno ritmo: il centro Engim di Oderzo e il CFP di Villorba. In entrambi il contributo dei panificatori per le docenze è fondamentale.

Nel nuovo mandato, il Presidente Boccanegra è affiancato dal Consiglio Direttivo composto dai due Vicepresidenti Emiliano Breda e Damiano Zizzola, e da 9 consiglieri: Walter Pezzato, Andrea Bobbato, Tiziano Bosco, Enrico Furlan, Chiara Simoni, Marco Barbosa, Silvia Biasi, Ivan Fabris, Marino Tolardo. 

 

 

 

 

 

Federmoda: successo del Master di aggiornamento