A seguito della conversione in legge del Decreto Legge n. 80/2021 (cd. Decreto Reclutamento PA) è attivo il Portale inPA https://www.inpa.gov.it/ , il nuovo portale nazionale del reclutamento nato per selezionare professionalità e alte specializzazioni nelle procedure indette dalle pubbliche amministrazioni per la realizzazione dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

I professionisti possono pertanto registrarsi al Portale inPa, tramite Spid, e caricare i propri dati, il percorso formativo, le specializzazioni, le competenze e le esperienze professionali nel form appositamente predisposto per garantire la sicurezza dei dati sensibili. InPa, per la ricerca e il reclutamento dei profili professionali necessari alle pubbliche amministrazioni, si avvarrà delle banche dati specifiche dei professionisti iscritti agli Albi e di quelle delle professioni non ordinistiche per cui è richiesto il possesso dell'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi della legge 4/2013 rilasciato dalle associazioni inserite nell'elenco del Ministero dello sviluppo economico, oppure il possesso di certificazione di conformità alla Norma Tecnica UNI.

Il 10 novembre u.s. Confcommercio Professioni ha firmato con il Ministro per la Pubblica ammnistrazione un protocollo d’intesa in rappresentanza di circa 30mila professionisti del sistema Confcommercio. Con il protocollo, si avvia una collaborazione che prevede una serie di incontri per implementare funzioni specifiche di ricerca nell’ambito del Portale del reclutamento e selezionare così i professionisti interessati. Confcommercio Professioni e Confcommercio promuoveranno, da parte loro, l’iscrizione al portale tra i professionisti del sistema associativo e le opportunità di lavoro comunicate nelle pubbliche amministrazioni. Verrà, inoltre, istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica un gruppo di lavoro per assicurare l’attuazione degli impegni, monitorare l’avanzamento delle attività e redigere un report annuale sui risultati raggiunti. Ad esso potranno, infine, partecipare rappresentanti delle amministrazioni pubbliche titolari di interventi previsti nel PNRR.

il Dipartimento della Funzione pubblica ha inoltre attivato una partnership con il social LinkedIN per amplificare le occasioni di lavoro nella Pubblica amministrazione e raggiungere in maniera mirata i professionisti.

 

 

fondo regionale di rotazione "anticrisi attività produttive"

Mauro Posocco è il nuovo Presidente di FIMAA Veneto