In un mercato in continua evoluzione la formazione assume un ruolo strategico poiché favorisce l’adattamento ai cambiamenti e al contempo il mantenimento di quella soddisfazione professionale e personale che permette il miglioramento delle performance aziendali.

Sulla base di queste considerazioni il Gruppo Provinciale Albergatori attraverso il finanziamento di EBt Treviso Ente Bilaterale Territoriale del Settore Turismo di Treviso e in collaborazionecon il CISET Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica propone un ciclo di quattro incontri formativi dedicati ai temi dell’innovazione nell’ospitalità.

L’obiettivo del percorso è fornire agli imprenditori e ai propri collaboratori una panoramica delle principali “traiettorie” per prepararsi, ispirarsi e nel caso sapere come difendersi. Il tema del cambiamento e dell’innovazione è tanto più urgente nel settore turistico, i cui modelli di business tradizionali da diversi anni registrano segnali di difficoltà competitiva.

Gli appuntamenti -della durata di due ore ciascuno- si svolgeranno presso il Palazzo del Terziario (sala conferenze di Ascom Confcommercio Treviso) via Venier, 55 con il seguente calendario:

MARTEDÌ 5 NOVEMBRE 2024 ore 15:00 -17:00

Innovare… che cosa? Cosa vuol dire innovare nel campo dell’ospitalità alberghiera: cosa innovare, come innovare? Che esempi ci sono a cui posso ispirarmi? 

MARTEDÌ 17 DICEMBRE 2024 ore 15:00 -17:00

Design ed experience design: che cosa significa, nella pratica, fare del proprio hotel un’esperienza per gli ospiti? Come si fa? Quali sono le scelte e le soluzioni adottate da buone pratiche e aziende innovative, anche di piccole dimensioni, nel mondo?

MARTEDÌ 14 GENNAIO 2025 ore 15:00 -17:00

AI e automazione: cosa può già fare per semplificarvi lavoro (e vita), con un minimo sforzo, e perché cominciare ora vi renderà più facile commercializzare la struttura nel prossimo futuro

MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2025 ore 15:00 -17:00

Transizione green ed economia circolare per l’ospitalità: si può migliorare l’efficienza energetica agendo su altro oltre che l’edificio? Che sistema di certificazione è adatto alla mia struttura? Come applicare concretamente un concetto avanzato come quello dell’economia circolare in piccole imprese dell’ospitalità?

L’industria dell’ospitalità sta vivendo trasformazioni senza precedenti e stare al passo è fondamentale. Ci sono anche molte opportunità di finanziare i cambiamenti, ma chi supporta la trasformazione con fondi (la regione, ma anche gli istituti bancari tramite il PNRR) finanzia quasi esclusivamente innovazione e transizione verde.

Se sei un albergatore, d’altro canto, cosa significhi innovazione nel tuo caso specifico, al di là dell’uso del digitale, può sembrare davvero fumoso: cosa posso fare, se non aggiungere servizi come saune, bar, ecc.  o cambiare arredi? Che altre tecnologie digitali dovrei adottare? L’Intelligenza Artificiale mi serve davvero? Ma non è troppo complicata e poco adatta alle mie dimensioni? E, oltre a risparmiare energia, che altro dovrei fare per avere una struttura più green?

Questo percorso di propone di dare delle risposte operative a queste domande fornendo agli imprenditori del settore hospitality strumenti ed esempi che li aiutino ad entrare in queste logiche e a sviluppare poi la propria progettualità, anche in relazione ai finanziamenti, o comunque guidare la propria impresa a rispondere ai cambiamenti radicali del mondo dell’ospitalità e a coglierne le opportunità

Attraverso esempi pratici, applicazioni operative, attività hands on, il percorso renderà semplici idee e applicative idee e aspetti che possono sembrare fuori portata, ma non lo sono davvero.

E’ richiesta conferma di partecipazione a: segreteria@confcommerciounionetreviso.it.

 

 

 

 

Food Academy 2024 - alta formazione per operatori settore alimentare

Verso quale terziario? Finita l'era della resilienza il terziario è come l'isola che non c'è