VERSO QUALE TERZIARIO? FINITA L’ERA DELLA RESILIENZA, IL TERZIARIO È COME L’ISOLA CHE NON C’E’

Con il convegno di oggi, 31 ottobre 2024, organizzato in occasione della giornata del risparmio da Confcommercio Unione provinciale e Banca Prealpi SanBiagio nell’ambito delle attività dell’Osservatorio congiunturale, ci si interroga sul contributo di ricchezza che il terziario, pari ad oltre 36 mila imprese in provincia, genera per la nostra provincia.

Forte, chiaro e quasi provocatorio l’intervento di Alessandro Minello, professore aggiunto di economia a Cà Foscari, consulente del Sistema Confcommercio e di vari Enti, che non ha esitato ad aggiungere suggestioni affermando che “l’era della resilienza è finita, il terziario è un po' come quell’isola che non c’è, descritta dalla canzone di Edoardo Bennato”. Cosa significa? Che la terziarizzazione tradizionale (a basso valore aggiunto) è in stallo, ha raggiunto la saturazione, mentre il terziario in crescita è quello ad alto valore aggiunto, quasi una forma utopica al momento indefinita su cui occorre ragionare come società e come istituzioni. Il “nuovo” terziario, sarà quello che non è “resiliente”, perché l’era della resilienza, intesa come tenace tentativo di ritorno alla normalità, è finita, ma dovrà essere in grado di stare e svilupparsi in un’era non solo della complessità, ma anche delle collisioni, dove saranno proprio gli opposti a generare sviluppo e cambiamento. Opposti come la vendita nel negozio fisico e nell’e-commercio, opposte come le generazioni zeta ed i boomers, opposti come grande e piccola distribuzione: ecco perché è necessario inventare nuovi modelli di business con approcci predittivi, soluzioni alternative e pensieri “esponenziali” in grado di rompere col passato ed interpretare quel futuro che stiamo aspettando e che si snoda nel quotidiano. Servirà, da parte di tutti gli stakeholders, una capacità di analisi impostata su nuove metriche dove ogni attore saprà interpretare quella metamorfosi che investe ogni settore dell’economia, ed il terziario in particolare”.

Materiali del convegno, dati, approfondimenti, dichiarazioni: 

https://confcommercioprovinciaditreviso.it/articolo/quarto-report-congiunturale-2024

 

 

 

 

L'ospitalità che cambia natura: design, AI, automazione e transizione verde

Quarto report congiunturale 2024

Articoli correlati